5 metodi efficaci per portare traffico sul tuo sito web

Il traffico, quando si parla delle sorti di un’attività sul web, rappresenta la base sul quale poggiare le tue speranze di successo e di guadagno. Ed il motivo è molto semplice: che si tratti di affiliazioni pubblicitarie, di conversioni in acquisto o di newsletter e preventivi, la quantità di utenti che attraverserà la rete per finire sul tuo portale determinerà anche il denaro che entrerà nelle tue tasche. Di conseguenza, più persone riuscirai a portare sul tuo sito, più aumenteranno le possibilità di vendere i tuoi prodotti o servizi, o di guadagnare sulle visualizzazioni o sui click dei banner pubblicitari. Come portare traffico sul tuo sito web, dunque? Vediamo insieme 5 metodi efficaci.

Il Guest Posting

Hai mai pensato di ospitare all’interno del tuo blog il parere di un esperto del tuo settore? Bene, forse è arrivato il momento di giocarti questa importantissima carta. Il guest posting è dunque uno dei migliori sistemi per invogliare gli utenti a cliccare sulle tue pagine: sia perché il parere di un esperto è sempre più interessante di un articolo firmato da sconosciuti, sia perché potrai sfruttare il reposting da parte dello stesso esperto, che presumibilmente condividerà il tuo articolo sul proprio sito o sui propri profili social.

Guide e Tutorial

Le guide in stile ‘come fare’ sono una manna dal cielo per il tuo traffico, perché intercettano un target molto interessato ad approfondire l’argomento di cui si occupa il tuo portale. Questi articoli, infatti, si posizionano molto velocemente su Google e finiscono per donare tanta visibilità al tuo portale, aumentandone il ranking. Da questo punto di vista, le video-guide sono molto più interessanti dei contenuti testuali, in quanto sono anche molto più semplici e veloci da fruire.

Crea il tuo profilo sui Social Network

Aprire uno o più profili pubblici sui social più visitati, e più adatti per il tuo business, è una delle migliori strategie per portare traffico al sito. Creando un profilo Facebook o Instagram, infatti, potrai attirare tutti quegli utenti che animano questi social e che potrebbero essere interessati a ciò che dici o a ciò che offri. Ed una volta che avrai attivato la tua pagina social, non dimenticarti mai di condividere quotidianamente i tuoi contenuti, per dirottare sul tuo sito i tuoi follower.

Le Strategie SEO

Ottimizzando i tuoi contenuti e le pagine del tuo sito in chiave SEO, potrai guadagnare visibilità sulle pagine di motori di ricerca come Google, e di riflesso aumentare il tuo traffico. Come riuscirci? Dovrai individuare le keyword più rappresentative per la tua attività, inserirle all’interno dell’articolo in modo coerente, e aspettare che Google faccia il resto: vedrai che nel giro di poche settimane scalerai le posizioni sulla SERP avvicinandoti sempre di più alle prime posizioni, ovvero alle più cliccate. Se non pensi di essere in grado di farlo correttamente, in alternativa affidati ad un consulente SEO Milano.

Usa bene i link interni

Un sito web che cattura traffico è un sito web dotato di una buona struttura di link interni. Quando pubblichi un articolo, cerca anche di inserire un anchor-text legato ad un link, che possa invogliare l’utente ad approfondire un certo argomento che hai già trattato in passato: in questo modo, infatti, valorizzerai anche gli articoli più vecchi e porterai maggiore traffico sul tuo sito web.