Alcuni consigli per scegliere il miglior seggiolino auto

Il seggiolino auto è un fondamentale accessorio diventato obbligatorio per ragioni di sicurezza in auto.

Ed è proprio nel corso del 2017 che sono state varate, a livello di omologazione, nuove modifiche alla normativa, che non si possono assolutamente ignorare nel caso si debba acquistare un seggiolino nuovo.

Queste normative ovviamente non sono applicabili a posteriori, nel senso che chi possiede un seggiolino acquistato 2 anni fa non è costretto ne a comprarne uno nuovo, ne a modificare quello posseduto: potendo economicamente, è rigorosamente consigliato procurarsi uno dei nuovi seggiolini, senza dubbio più sicuri.

L’articolo 172 c.d.s.

Questo articolo (c.d.s.=codice della strada) regolamenta l’uso dei seggiolini in auto e classifica i mezzi sui quali installare quest’ultimi.

Dice sostanzialmente che ogni bambino di altezza inferiore o pari a 150 cm deve sedere su di un seggiolino, che a sua volta deve essere adeguato al peso del bambino, con relativa omologazione.

La sanzione prevista per l’eventuale violazione ammonta dagli 80 ai 323 euro, e prevede la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida: nel caso di recidiva nei due anni è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Il rialzo schienale

Se un bambino è più basso di cm 125, è obbligatorio adottare un rialzo schienale: in base alla nuova normativa R129 le aziende sono costrette a produrne di nuovi per sostituire quelli già presenti sul mercato ma fuori normativa, detti rialzini.

Con questa nuova normativa si rende obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza per tutti i seggiolini al di sotto dei 150cm (R129 fase due-in vigore dall’estate 2017).

Etichetta di omologazione

I seggiolini adeguati alle normative sono inequivocabilmente omologati, non ne esistono in commercio di altri tipi utilizzabili, pena l’incorrere nelle sanzioni sopra descritte.

L’etichetta di omologazione deve presentare una delle due diciture che seguono:

  • UN ECE R44 e successive modifiche
  • UN ECE R129
  • Le etichette UN ECE R44-01 e UN ECE R44-02 sono omologazioni scadute!!

Gruppi di seggiolini

I seggiolini auto sono suddivisi in gruppi di utilizzo:

  • Vanno montati in direzione opposta alla marcia del veicolo e sono omologati fino a 10 kg
  • Vanno montati rivolti in avanti e sono adatti ad un peso dai 9 ai 18 kg
  • Vanno montati rivolti in avanti e sono adatti ad un peso fino a 25 kg
  • Come sopra fino a 36 kg
  • Seggiolino “universale”; da la possibilita’ di adattamento con il passare dei mesi (anni).

Acquistare un seggiolino auto

Potrai trovare numerose recensioni e opinioni sui migliori seggiolini in siti come ad esempio altroconsumo.it o qualeseggiolinoauto.it.

In questi siti puoi trovare diversi modelli e scegliere quello che si addice di più alle caratteristiche da te ricercate, tenendo presente l’omologazione, il peso e l’altezza del bambino, il prezzo.

Conclusioni

Scendendo nel dettaglio non mi permetto di fare nomi o esporre preferenze su qualche specifico prodotto: nell’acquistare un seggiolino è fondamentale imparare bene le regole sopra descritte per non sbagliare, ed incorrere in inutili sanzioni o altre complicanze simili.

Il sito qualeSeggiolinoAuto.it tra l’altro,espone molto bene tutti questi concetti e presenta seggiolini delle migliori marche, ma anche marche meno famose per chi non può o non vuole spendere “troppo”. Tutti omologati e sicuri ovviamente!!.