Burraco in italiano: regole e riferimenti online

Il burraco è un gioco nato pare in Uruguay, ma la notizia è senza fonti certe, dalla storia si sa che i primi giocatori sono proprio di quella nazione. Questo passatempo con le carte ormai ha conquistato tutti i locali e sono anche molti gli incontri in gruppi di amici dove il burraco è ormai il gioco preferito anche in Italia. Si può iniziare una partita essendo in due fino a sei giocatori, consigliamo sempre in numero pari perché le regole per la gestione di mazzi è molto più semplice.

Alcune regole sono simili a scala quaranta, altro gioco molto popolare, ed alcune alla canasta. Obbiettivo del gioco è rimanere senza carte in mano ma per arrivare a questo si devono costruire scale o delle unioni degli stessi numeri con differenti semi.

Il gioco ha talmente spopolato che sono nati siti internet dedicati, ne è un esempio Burraconline, dove con una semplice registrazione è possibile sfidare giocatori da tutto il mondo seduti sulla poltrona di casa. Quello citato è solamente un esempio ma di portali dedicati al burraco ce ne sono molti, attenzione solamente a quelli che chiedono contributi in denaro per giocare.

Vengono spesso organizzati veri e propri tornei, non ci si ferma ad una sola partita perché non ci sarebbe divertimento e continuità nel gioco. Per questo si studia una soglia di punteggio, che per una partita standard è di 2005 punti, se di 5005 viene invece definita maratona.

Vince chi per primo raggiunge la soglia dei punti, dopo la mano non si muovono le carte e viene dato di solito quest’ordine:

– 100 punti a singolo o coppia che chiude la mano, (ovvero che rimane senza carte),
– 100 punti ogni burraco dove è presente un jolly o carta matta (che sono i 2) utilizzata per completarlo,
– 200 punti per ogni burraco definito pulito ovvero con le giuste carte per la sua sequenza. Se il singolo o la coppia vincente non ha proseguito partita prendendo altre undici carte da quello definito pozzetto ed ha deciso di chiedere la fine della mano allora verranno detratti 100 punti dal punteggio totalizzato.

Alla squadra perdente andranno detratti 100 punti più la somma di tutte le carte ancora in mano. Queste sono le regole ufficiali della Federazione Italiana Gioco Carte.

Questo gioco può davvero fare la differenza per le persone che vogliono organizzare con gli amici un torneo diverso dai soliti dove ci sia divertimento ed anche una buona dose di concentrazione.
Non è infatti da sottovalutare i benefici che può trarne la mente nel giocare a burraco, ci si deve infatti concentrare sulle carte ed anche cercare di carpire informazioni dal comportamento degli avversari e tentare di dedurre a che punto dia la lodo strategia.

Per allenarsi in solitaria grazie al web si possono fare partite col proprio pc. questo aiuta molto a conoscere nuovi trucchi e tenere sempre la mente allenata e fresca sulle regole del gioco.