Come diventare un addetto alle pulizie

Sei alla ricerca di un lavoro come addetto alle pulizie e vuoi capire come poterti candidare per questo ruolo sempre più richiesto nelle grandi città? In questo articolo avrai a disposizione una guida con le principali informazioni riguardo a questa mansione semplice ma dignitosa. In questo modo ti potrai destrare al meglio nella ricerca di un’occupazione per il tuo futuro: una mansione che richiede sempre più competenza, oltre ad una mentalità aperta, attenta al dettaglio e scrupolosa.

Come diventare addetto alle pulizie: lavoro dipendente o in proprio?

Gli addetti alle pulizie possono essere assunti da agenzie oppure lavorare in proprio.

Le agenzie spesso assumono personale che si occupi della manutenzione di uffici, condomini e spazi pubblici. Vi sono piattaforme web dedicate agli annunci di lavoro presso le quali potrai trovare le ultime offerte in questo ambito oppure, per la ricerca di un lavoro come addetto alle pulizie puoi utilizzare il metodo tradizionale per eccellenza: presentandoti direttamente presso una di queste agenzie con il curriculum aggiornato ed una lettera di presentazione chiara e dettagliata. Quest’ultima deve mettere in evidenza, oltre alle tue esperienze, anche la tua predisposizione al lavoro in questione.

Nel campo delle pulizie domestiche ed industriali si può lavorare in proprio, da artigiano o piccolo imprenditore. In questo caso è utile rivolgersi ad un bravo commercialista, il quale ti aprirà la partita Iva: ogni mese potrai fatturare le tue prestazioni ed i tuoi servizi, presentando le fatture ai clienti.

Come diventare addetto alle pulizie domestiche o industriali.

La differenza principale tra gli addetti alle pulizie domestiche e quelli industriali è che i primi spesso lavorano part time, in particolare quando i proprietari di casa sono al lavoro. Mentre i secondi svolgono le mansioni soprattutto di mattina presto, la sera tardi oppure il weekend.

Le attività principali che riguardano il lavoro di addetto alle pulizie domestiche includono le seguenti attività: spolverare e lucidare i mobili, lavare i pavimenti, caricare e scaricare la lavatrice, stirare, sistemare il guardaroba, lavare i piatti, svuotare i rifiuti, mettere in ordine la casa, pulire i vetri.

Per quanto riguarda gli addetti alle pulizie industriali, tra le mansioni principali da svolgere sono previste la pulizia dei macchinari della fabbrica, delle tende, delle tappezzerie e delle finestre. Queste operazioni sono svolte nelle varie parti degli edifici aziendali, ovvero le aree di produzione, quelle espositive, le stanze dei computer, le mense e le toilette. Per queste mansioni potrebbe essere richiesto l’impiego di apparecchi semplici come l’aspirapolvere oppure apparecchi industriali più grandi ( essicatori, strumenti per pulitura a sabbia, vari prodotti chimici).

Come diventare addetto alle pulizie. I requisiti.

Per diventare operaio addetto alle pulizie non è necessario alcun titolo di studio specifico. Sicuramente è richiesta una certa attitudine alle pulizie, oltre a tre requisiti fondamentali: attenzione, precisione ed affidabilità. È necessario essere in buona forma fisica e possedere un temperamento attivo, poiché le ore lavorative richiedono, per la maggior parte del tempo, di stare in piedi.

Altri requisiti che completano questo profilo professionale sono i seguenti:

  • buona organizzazione, al fine di pianificare il lavoro in maniera efficace
  • capacità di lavorare senza continua supervisione, quindi un buon senso pratico
  • conoscenza dei principali attrezzi e dei prodotti per le pulizie.

Infine se si lavora presso clienti che sono distanti da casa potrebbe ritornare utile il possesso della patente B.

In Lombardia vi sono varie aziende che si occupano esclusivamente di pulizie oppure aziende multiservizi, come Italiana Servizi, che tra le varie attività messe a disposizione dei propri clienti, offre pulizie condominiali Milano, servizi di giardinaggio e smaltimento rifiuti.

Le imprese di pulizia in Lombardia sono un settore in costante crescita. Non lasciarti sfuggire le varie opportunità messe a disposizione dalle aziende, le quali spesso offrono percorsi di formazione e tirocini con futura assunzione.

Diventare professionista in questo settore, con la giusta motivazione e grinta, richiede davvero poco tempo.