Come scegliere il fondotinta

Il fondotinta è il primo passo per creare un make up perfetto. Saper scegliere quello più adatto alla propria pelle e al proprio colorito e applicarlo in maniera corretta è il miglior modo per avere un trucco che resista e senza imperfezioni. Molte informazioni, soprattutto sulle marche, sono reperibili sul sito Makeuprecensioni.com.

I vari fondotinta

In commercio esisto tre tipologie di fondotinta: liquido, compatto ed in polvere.

Il liquido è quello più comune ed utilizzato, ne esistono diverse formulazioni che si adattano a qualsiasi tipologia di pelle dalle secche alle grasse. In base alla texture posso avere una coprenza più o meno alta.

Il compatto esiste sia cremoso che in polvere pressata. E’ il fondotinta più coprente e quindi adatto a chi ha particolari inestetismi o discromie della pelle. Quelli cremosi non sono consigliati per chi ha la pelle grassa poiché ricchi di olii, mentre quelli in polvere pressata sono poco adatti alle pelli secche o mature.

I fondotinta in polvere sono formulazioni con polveri naturali, sono molto leggeri e non occludono i pori lasciando respirare la pelle. Però non hanno un’ottima coprenza e vanno applicati più volte. Sono sconsigliati a chi ha una pelle troppo secca.

I trucchi per scegliere il corretto fondotinta

Per poter scegliere il miglior fondotinta bisogna basarsi sul proprio incarnato e cercare la nuance che più si avvicina al proprio colorito.

Per prima cosa in base alla propria tipologia di pelle si dovrà scegliere se un fondotinta liquido, compatto o in polvere. Una volta deciso si procederà a capire di che colore è il proprio sottotono.

Infatti i fondotinta tendono maggiormente a due sottotoni: uno più caldo (giallo) e uno più freddo (rosato). Per capire il nostro sottotono il trucco è semplice bisogna osservare le vene sul polso: se tendono al verdastro si useranno sottotoni caldi, se tendono al blu si useranno sottotoni rosati. Una volta capito il sottotono si può procedere alla scelta del fondotinta. Il consiglio è quello di provarli sempre perché ogni marca ha i propri sottotoni e quindi ogni fondotinta è diverso dall’altro. Per testare i fondotinta la cosa importante è provarli sul viso, per la precisione nella zona mandibolare per capire bene se creano eccessivo distacco tra il collo e il viso stesso. Se questo distacco non c’è allora è stata trovata la nuance perfetta per il proprio viso. L’importante è non provare i fondotinta sulle mani o sul polso perché in queste zone il colorito è leggermente diverso da quello del viso e si rischierebbe di prendere una colorazione sbagliata. Inoltre è importante vedere il colore alla luce naturale. Spesso infatti le luci nei negozi non sono del tutto adatte e possono forviare nella scelta del colore.

Se non si trova il colore adatto il consiglio è di scegliere sempre una nuance più chiara per evitare l’effetto maschera. Una volta scelto il fondotinta per applicarlo si possono usare o le dita, o un pennello o una spugnetta leggermente inumidita. La tecnica migliore che si adatta a tutti i fondotinta è l’utilizzo della spugnetta.