Come vanno trattate le pentole in pietra

Usare le pentole in pietra è ormai una consuetudine per molte persone: per beneficiare dei loro vantaggi, però, è indispensabile sapere come trattarle e quali accorgimenti adottare per utilizzarle in modo adeguato. Non tutti sanno, per esempio, che la prima volta che viene adoperata la pietra deve essere trattata in modo particolare: deve essere unta con un po’ di olio, i cui eccessi andranno rimossi con l’aiuto di un panno morbido.

Che si decida di acquistare una pentola in pietra su ILLA o in un negozio specializzato, sono tanti i vantaggi di cui si può usufruire: la loro capacità di resistere alle temperature più elevate, per esempio, o la possibilità di cucinare senza grassi, visto il loro rivestimento anti-aderente. In più, non bisogna dimenticare l’omogeneità delle cotture: insomma, non è esagerato sostenere che si tratti di tegami e padelle adatti a qualsiasi tipo di pietanza, dalle frittate al pesce, passando per la carne. Una buona abitudine è quella di riporle sempre appoggiandovi sopra un proteggi pentola, un panno o un foglio di carta assorbente, in modo tale che non vengano rigate o scalfite.

Consigli per una corretta manutenzione

Per essere certi di garantire alle pentole in pietra una corretta manutenzione, è necessario lavarle mettendole a mollo in acqua calda e lasciandole a bagno per un paio di ore, magari dopo aver rimosso i residui di cibo più resistenti con l’aiuto di una spugnetta abrasiva. Dopodiché, è sufficiente un po’ di acqua tiepida per sciacquarle, e a quel punto non rimane altro da fare che asciugarle con un panno morbido. Per cucinare, bisogna usare unicamente i mestoli in legno o in plastica, non ricorrendo mai a quelli in acciaio: essi, infatti, rischierebbero di rovinare la superficie delle pentole. Chiaramente, nel caso in cui si usino i cucchiai in plastica, è sempre indispensabile prestare attenzione alle alte temperature per impedire che si fondano: un inconveniente che non si concretizza con il legno.

Come cucinare con le pentole in pietra

Le pentole in pietra devono sempre essere messe a scaldare a fuoco basso per alcuni minuti prima di cominciare a cucinare: ciò fa in modo che si possa raggiungere la temperatura più adatta nel giro di breve tempo e nella maniera più omogenea possibile. La soluzione ideale sarebbe quella di usare un fornello munito di uno spargi fiamma. Con questi tegami, poi, è consigliabile utilizzare unicamente i coperchi abbinati: se se ne usassero altri, infatti, ci potrebbero essere conseguenze negative, dal momento che non sono assicurati per una tenuta al calore adeguata.

Una volta che le pietanze sono pronte e la cottura è terminata, la pentola in pietra va messa a mollo in acqua calda: attenzione a non usare l’acqua fredda, dal momento che la pietra è un materiale particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura, e nel caso in cui venisse raffreddata in modo troppo veloce si potrebbe rovinare in modo definitivo. Come si vede, sono pochi gli accorgimenti da tenere a mente per essere certi di usare queste pentole come si deve: nel giro di breve tempo ogni azione sarà automatica e non si dovrà sforzare di ricordarsi questi piccoli segreti.