Cosa può fare uno psicologo a Milano per i problemi della sfera sessuale

Tra i tanti ambiti su cui può intervenire uno psicologo a Milano ci sono anche i problemi che hanno a che fare con la sfera sessuale: si tratta di quelle anomalie e di quelle disfunzioni, a volte associate anche a dolori, che si verificano e si manifestano nel corso dei rapporti sessuali. Basti pensare, per esempio, al vaginismo o alla dispareunia. Non è detto, in ogni caso, che tutti i problemi sessuali siano di questo genere: in altre situazioni, infatti, possono presentarsi come delle semplici anomalie, che si tratti di eiaculazione precoce, di disturbi dell’orgasmo, di disturbi del desiderio o di disfunzione erettile. Insomma, sono tante le patologie e le problematiche che possono interessare il ciclo della risposta sessuale.

Una delle ragioni più frequenti per le quali ci si rivolge a uno psicologo a Milano va individuata nei disturbi della fase del desiderio, che interessano sia gli uomini che le donne: non è detto che si tratti solo di desiderio ipoattivo, poiché in alcuni casi si può palesare una vera e propria avversione sessuale. Per quel che riguarda gli uomini, il disturbo dell’erezione, vale a dire l’impotenza, rappresenta il problema più diffuso al momento dell’eccitazione; per quel che riguarda le donne, invece, sono la carenza di eccitazione sessuale e la mancanza di lubrificazione gli inconvenienti con cui si devono fare i conti.

Il trattamento dei problemi sessuali

I disturbi da dolore sessuale, poi, meritano di essere presi in seria considerazione proprio perché causano un dolore fastidioso, o addirittura piuttosto forte, nel momento in cui si verifica un atto sessuale: nel caso di un coito doloroso si parla di dispareunia, ma si può verificare anche il già menzionato vaginismo, che naturalmente interessa solo le donne e che si presenta sotto forma di una involontaria contrazione della vagina che rende pressoché impossibile la penetrazione. Tra gli uomini, il più diffuso – e al tempo stesso imbarazzante – disturbo della fase dell’orgasmo è l’eiaculazione precoce, anche se è opportuno prestare attenzione al problema esattamente opposto, che consiste nell’eiaculazione ritardata o addirittura nell’impossibilità di eiaculare.

Non è strano, quindi, fare riferimento a uno psicologo a Milano per la risoluzione dei disturbi sessuali, e non è difficile capirne il motivo. Si pensi, per esempio, al fatto che le donne che hanno a che fare con il vaginismo spesso si trovano a trattare con la fobia del coito e della penetrazione vaginale, dal momento che non di rado il disturbo dà vita a una reazione condizionata che si basa sul timore di provare dolore. Non solo: se la fobia è molto accentuata, perfino un’attività in apparenza comune come la visita dal ginecologo richiede la somministrazione di un anestetico, necessaria per impedire che i muscoli della vagina si contraggano e la rendano impossibile.