Dispositivi antincendio: perchè avvalersi del contributo di Antincendio Master

L’installazione di strumenti antincendio costituisce uno dei più importanti investimenti per la protezione delle persone e dei locali.

Tuttavia, può risultare difficile orientarsi da soli nella scelta degli impianti dotati delle qualità necessarie, alla luce degli obblighi previsti dalle normative di settore e delle necessità individuali. Per questo motivo, è opportuno avvalersi della consulenza e dell’impegno di tecnici specializzati: l’azienda Antincendio Master, presente da decenni nel settore, è la soluzione migliore cui rivolgersi per la scelta e l’installazione degli impianti più adatti alle vostre esigenze di sicurezza (per ulteriori dettagli, vai all’indirizzo www.antincendiomaster.it).

Cosa sono i dispositivi anti-incendio

Esistono svariati modelli di impianti antincendio. In particolare, è possibile distinguere, a seconda della funzione:

  • Dispositivi di rilevazione degli agenti pirogeni: rilevatori antifumo e antigas, misuratori per la verifica delle temperature all’interno dei locali, sensori di allarme;
  • Altri che assicurano una reazione automatica al verificarsi di un incendio: tra le principali misure ignifughe si segnalano i distributori di liquidi o polveri, termoventilatori, le porte a chiusura stagna e i filtri anti-fumo;
  • Infine, ci sono i modelli ad azionamento manuale, come gli estintori e gli idranti, il cui numero e la distribuzione dipende dall’ampiezza dei locali.

Per ciascuno dei dispositivi descritti esistono numerosi standard prescritti dalle normative di settore, tra cui si segnalano l’UNI 11224/2011 e l’UNI 9994-2/2015. Queste norme, oltre a delineare norme di funzionamento e caratteristiche tecniche degli strumenti antincendio, contengono disposizioni che riguardano le modalità di installazione, disposizione topografica e numerica e manutenzione degli impianti e degli estintori, la cui osservanza da parte dell’utente medio può risultare piuttosto difficoltosa.

Scegliere i dispositivi da installare

Gli impianti antincendio si distinguono tra loro soprattutto dal punto di vista del funzionamento. A seconda della categoria, inoltre, va messa in conto una diversa complessità nella posa in opera e nella manutenzione successiva: per quelli di carattere automatico, infatti, è necessaria una installazione ad opera di tecnici esperti, che ne devono curare la configurazione e, soprattutto, la manutenzione; viceversa, i semplici estintori, se comportano minori difficoltà di installazione, vanno comunque costantemente calibrati per assicurarne la piena funzionalità.

Per questo motivo, rivolgersi ad aziende come Antincendio Master consente di approfittare dell’esperienza pluridecennale e di prodotti dagli elevati standard qualitativi e, soprattutto, conformi alle regole di funzionamento e di sicurezza prescritte dalle leggi di settore.

In particolare, l’azienda copre esigenze che vanno dalla piccola pompieristica (estintori, idranti e accessori annessi) all’installazione di dispositivi antincendio automatizzati e capaci di offrire la copertura per spazi di più ampie dimensioni, senza rinunciare alla sicurezza: impianti sprinkler a umido, a secco, o a rilascio di polveri, ecc. (per consultare il catalogo completo di strumenti offerti, puoi visitare il sito www.antincendiomaster.it).

Occhio alla manutenzione

Al contempo, Antincendio Master assicura agli utenti la propria consulenza tecnica nelle operazioni di controllo previste dalle leggi vigenti. In particolare, l’utente può avvalersi dell’azienda in molteplici occasioni:

  • controlli iniziali, in seguito all’installazione ex novo di un impianto;
  • verifica della documentazione e dei progetti richiesti dalle norme tecniche e giuridiche di riferimento;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria, volta alla verifica dell’esistenza di anomalie, modifiche o malfunzionamenti degli impianti;
  • ricarica dei liquidi o delle polveri utilizzate per gli estintori;
  • configurazione dei monitor e dei pulsanti di sistema e, ove presenti, dei registri informatici e analogici.
    Molto importante è la fase di disinserimento dei dispositivi sonori e meccanici entrati in funzione dopo un incendio; al contempo, va assicurata la piena riutilizzabilità o il ricambio degli estintori utilizzati. Per questa tipologia di manutenzioni,

Antincendio Master offre non solo l’apporto dei propri tecnici, ma assicura anche una adeguata formazione antincendio per l’utente, aiutando quest’ultimo nella quotidiana gestione dei dispositivi installati e nel corretto impiego degli stessi in caso di necessità.