Dove sciare in Alto Adige? I 5 posti migliori per la tua settimana bianca

L’Alto Adige è una terra così ricca di natura, architettura, folklore e buon cibo che si presta a una vacanza praticamente in ogni periodo dell’anno. Allo stesso modo, è innegabile che l’inverno in Sudtirol abbia qualcosa di speciale, non fosse altro che per gli oltre 1200 chilometri di piste serviti da caldi rifugi e impianti di risalita ultramoderni. Se state pensando a una settimana bianca in Alto Adige, dunque, fate molto più che bene: in questo elenco per nulla esaustivo abbiamo raccolto cinque località che potreste trovare particolarmente interessanti. Per più di una ragione.

Partiamo dalla Val Gardena, che di per sé vanta 175 chilometri di piste per lo sci alpino e 115 per il fondo, ma che essendo inserita nel circuito Dolomiti Superski permette in realtà allo sciatore di moltiplicare queste cifre con l’acquisto di un unico skipass. In Val Gardena le località di grido sono Selva, Ortisei e Santa Cristina, che d’inverno diventano meta di frotte di appassionati ansiosi di misurarsi con i tracciati più celebri (come la Saslong, che ospita le gare di discesa libera della Coppa del Mondo). Si tratta di un paradiso per gli sciatori esperti, e anche in Alto Adige sono poche le località che riescono a rivaleggiare con la Val Gardena; ci riesce però Plan de Corones, che vanta impianti ancora più moderni e un’estensione chilometrica di tutto rispetto. Le piste nere del comprensorio sono 5, tutte particolarmente tecniche; menzione speciale merita la Sylvester, lunga circa 4900 metri e piena di “muri” sin fino a Brunico. Non mancano ovviamente anche le offerte per gli altri sport invernali, come ad esempio lo slittino.

Chi invece cerca un’offerta più adatta agli sciatori meno esperti potrebbe trovare conveniente prenotare su portali come Expedia hotel o B&B in Alta Badia. Corvara, Colfosco e San Cassiano sono solo alcune delle località fanno da punto di partenza per i circa 140 chilometri di piste del comprensorio. Anche la Val Gardena è inserita all’interno di Dolomiti Superski e vanta una pista da Coppa del Mondo (la Gran Risa); non mancano ovviamente tracciati da slittino, un parco per gli snowboarder e discese dedicate ai temerari freerider. Se la sfida vi sembra ancora troppo ardua, allora optate per l’Alpe di Siusi, che da molti anni tende a essere il punto di riferimento per le famiglie. Qui le piste sono più ampie e dolci, le scuole abbondano e i principianti alla prima (o quinta, o decima) esperienza si possono divertire senza particolari pressioni. E quando avrete imparato a gestire gli slalom, potrete prendere uno skibus che vi porterà fino alla Val Gardena.

Infine, se la vostra idea di settimana bianca è all’insegna dello “sciare ma non troppo”, scegliete Merano 2000. Il comprensorio, che conta circa 40 chilometri di piste, si trova vicinissimo alla cittadina omonima, famosa per i mercatini di Natale, le terme, i centri benessere e per il pittoresco Centro Storico. I tracciati sono eterogenei e sempre innevati, ma è chiaro che il punto forte di questa località è la sua grande vicinanza a Merano e ai suoi servizi, ideale per chi, ogni tanto, si stanca di portare gli scarponi!