Ecologia e Budget nel Marketing Strategico

I Decreti Legislativi n.152/2006 e n.4/2008, definiscono secondo la Legge Italiana il concetto di Sviluppo Sostenibile, dettando le linee guida di un comportamento corretto e responsabile nell’utilizzo delle risorse terrestri. L’Ecologia, scienza sviluppatasi a decorrere dagli anni settanta, in tempi di gravissima crisi energetica mondiale, ha avviato un percorso di studi e di ricerche sul tema dell’ecosostenibilità che ha visto tappe straordinariamente significative nel Summit della Terra di Rio de Janeiro del 1992, nella Conferenza di Stoccolma e nel Protocollo di Kyoto del 1997. Dal Vertice Mondiale di Johannesburg del 2002, infine, è scatutita l’idea che ha originato il progetto formativo ” Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, dal 2005 al 2014 diretto e coordinato dall’UNESCO.

Nell’ottica dello Sviluppo Sostenibile e del Marketing Strategico ad esso strettamente legato, il “Sociale”, dovrebbe risultare vivibile, l’ “Ambientale” essere realizzabile, e l’ “Economico” andrebbe rivolto a garantire un sistema equo e solidale. La conseguenza inevitabile di una scelta produttiva ecosostenibile è stato purtroppo l’aumento dei prezzi dei prodotti immessi sul mercato, soggetti alle nuove modalità di realizzazione e di controllo estremamente severi imposti dalle normative mondiali ai Paesi che hanno aderito alla vigente strategia economica, ma non a tutti gli Stati del Mondo, dato che non esistono norme internazionali che possano valicare i confini dello Stato Nazionale per imporsi ad esso.

In anni non lontani il project management si risolveva realizzando piani strategici che tenessero sotto controllo i rapporti delle consuete variabili legate alla produzione di beni e di servizi, ossia scopo/qualità, costo/risorse , e tempo, con l’aggiunta della quarta incognita costituita dalla valutazione dei rischi. Ora il Project Manager del Marketing Strategico ha compiti assai difficili, legati alla globalizzazione del mercato e alla diminuzione dei budget aziendali da destinare alla Pubblicità, alla promozione dei marchi e delle merci. Inoltre, la figura referenziale a capo del Team Marketing Strategico dovrà possedere ottime doti personali e formazione adeguata per agire, e interagire, nei processi di integrazione aziendali, nell’ambito della comunicazione e nella gestione delle risorse umane. In collaborazione con tutti gli attori partecipanti al “progetto base” dovrà contribuire al raggiungimento della quality assu
rance
definendo una ottimale pianificazione d’ advantages procurement management, in grado di portare benefits reali all’Impresa.

I dati riguardanti l’economia e il marketing sono oggi, secondo alcuni, solo apparentemente negativi perchè legati alla contingenza storica di profonda e radicale mutazione delle condizioni di vita, simile a quella verificatasi in altre epoche contrassegnate da profondi rivolgimenti culturali. Invece di spaventare gli utenti del web e dei mass media la crisi dovrebbe incentivare la ripresa e il rinnovamento dei processi produttivi anche se le prospettive di miglioramento andranno valutate nel lungo termine. Non sarà facile! É indubbio! Ma l’umanità per evolvere ha dovuto pur rinunciare alla schiavitù per ottenere manodopera gratuita al fine di costruire al tempo dei Faraoni le grandi Piramidi, ad esempio, ed è comunque progredita, realizzando, con alterne vicende, opere imponenti nel rispetto di accettabili standard di ecosostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Secondo alcuni illustri studiosi di Marketing Strategico numerosi e sensati deliverable di project management porteranno ad allineare e ad equilibrare le aspettative di produttori, clienti e sponsor, evitando alle aziende di incorrere in spiacevoli avventure simili a quella legata a “The Million Dollar Hompage”, vicenda paradossale occorsa nel 2005, anno d’inizio del DESS, al giovane e geniale studente statunitense Alex Tew.

Leggi un approfondimento di queste tematiche di Marketing su Marketingcolcuore.com