Fontana Arte brand pioniere del Made in Italy: comunicazione e design

Anche il settore più artistico e creativo come quello del design, dell’illuminazione e dell’arredamento ha dovuto inevitabilmente far fronte al cambiamento che il digitale ha apportato anche al settore della comunicazione. Il ruolo dei magazine specifici di arte, arredamento e design è cambiato profondamente nello scenario internazionale e ha dovuto lasciar spazio anche ad altri mezzi di comunicazione più innovativi, come blog specifici e social media, in grado di raggiungere in modo più capillare sempre più persone e non più solo il mondo dei professionisti.

Ecco che come potete ben immaginare anche le imprese produttrici di lampadari, oggetti di design e quant’altro hanno dovuto modificare le loro strategie di comunicazione adattandosi alle nuove tendenze comunicative del mercato.

Il prodotto rimane sempre l’elemento centrale ma che deve essere valorizzato sotto più aspetti. Diventa quindi estremamente importante focalizzare l’attenzione e raccontare il percorso creativo e progettuale che si cela dietro ogni oggetto. Fontana Arte in questo senso è stata una delle aziende pioniere di questo cambiamento. Da subito, grazie all’intuizione di alcuni illuminati direttori creativi, è stata in grado di adattare la comunicazione alle nuove esigenze.

Fontana Arte quando comunicazione e design del prodotto collaborano tra loro

L’obiettivo di Fontana Arte è stato quello fin da subito di focalizzare la propria attenzione sulla realizzazione di prodotti per l’illuminazione di design davvero unici.

Questa azienda si distingue ancora oggi nel panorama internazionale per la realizzazione di prodotti unici e iconici che hanno fatto la storia del design e che ancora oggi stanno riscuotendo un enorme successo nel panorama internazionale.

La storia di Fontana Arte è legata anche ad un susseguirsi di fasi che hanno portato l’azienda nel corso degli anni ha passare da una produzione di grandi pezzi in edizione limitata ad una produzione in serie in cui predominano i processi industriali, senza però perdere l’attenzione verso la tradizione e l’artigianalità che l’hanno sempre contraddistinta nel panorama internazionale.

Il passaggio da una prospettiva commerciale limitata ad una prospettiva commerciale più aperta internazionalmente e ha avuto delle conseguenze e degli impatti significativi soprattutto a livello di comunicazione. Quando Gae Aulenti nel 1979 è entrata a far parte della direzione artistica del brand ha da subito deciso di intraprendere nuove sinergie tra prodotto e comunicazione.

Le campagne pubblicitarie di Fontana Arte: quando il prodotto diventa protagonista

In questo senso oltre ad una nuova spinta creativa nella realizzazione dei prodotti è stata riconosciuta l’importanza della comunicazione. Fontana Arte decide così di implementare con nuove strategie anche questo aspetto divenuto estremamente importante per l’azienda stessa.

Le campagne pubblicitarie di Fontana Arte si sviluppano e sono molto importanti per questo brand, che con la nuova dimensione e importanza internazionale acquisita deve per forza focalizzare la propria attenzione su una corretta promozione dei propri prodotti. In questo senso l’azienda fa leva non solo sui tradizionali canali di comunicazione come gli appuntamenti fieristici di settore a livello internazionale, fondamentali per presentare le ultime collezioni e novità deve focalizzare molto l’attenzione anche su altri canali di comunicazione più originali e meno tradizionali come mostre nei musei più importanti al mondo, collaborazioni per progetti di rilevanza internazionale, sponsorizzazioni e molto altro.

Negli ultimi anni per l’azienda Fontana Arte è diventato molto importante anche posizionarsi nel mercato di settore implementando anche una strategia di marketing digitale, per questo sono stati introdotti nelle strategie di comunicazione anche i nuovi modi e mezzi di comunicazione innovativa per cercare di focalizzare l’attenzione sui vari prodotti. Anche Fontana Arte ha adottato, per la promozione dei propri prodotti, i nuovi linguaggi originali e creativi della comunicazione lavorando molto attraverso i blog e potenziando l’utilizzo dei social media.