Formazione in Business Administration: MBA di BBS

Tra le scuole di formazione manageriale in Italia, la Business School dell’Università di Bologna rappresenta una delle realtà di più alto valore. L’ampia offerta formativa si basa su metodologie e tecniche avanzate riconosciute a livello internazionale,si avvale della collaborazione di università estere ed opera in rete con le imprese.

Cosa offrono gli MBA di BBS

Tutti i master in Business Administration si svolgono in lingua inglese, la cui conoscenza si ritiene oggi elemento fondamentale per lavorare nell’ambito del management di impresa. La durata dei master è di 12 mesi durante i quali sono previste 518 ore di attività in aula, 1300 ore di studio individuale e lavori di gruppo. Molta rilevanza viene data all’esperienza su campo, è infatti previsto uno stage di ben 500 ore.

Tutti gli MBA sono divisi in trimestri: il primo è dedicato al general management, nel secondo si entra negli ambiti più specifici di settore. Le lezioni tecniche sono arricchite da testimonianze manageriali e molto spazio viene dato all’esperienza pratica attraverso business lab, l’analisi di casi reali e, non ultimo, uno stage nel campo di specifico interesse o un project work aziendale.

Corporate Finance: specializzarsi in finanza di impresa

Il business assume un taglio sempre più globalizzato, per questo motivo l’MBA in Corporate Finance mira a fornire competenze nella gestione di mercati internazionali. La complessità che assume la gestione di impresa prevede la capacità di riuscire a calcolare rischi su larga scala e prevedere sviluppi futuri di molte variabili al fine di promuovere in modo ottimale la crescita dell’impresa.

Design, Fashion and Luxury Goods: un’esperienza tra business e creatività

Non poteva mancare un’attenzione alla business administration nel fashion and luxury management, ambito in cui è richiesto un intreccio di competenze che riguarda non solo aspetti finanziari, ma anche creatività e gusto. Oltre a garantire una preparazione tecnica di qualità, l’MBA si svolge in un contesto internazionale multiculturale che stimola un’arricchimento di competenze trasversali.

Food and Wine: l’eccellenza italiana nel mercato internazionale

mba-bbsUn altro ambito in forte crescita è quello dedicato al buon cibo e al vino, oltre al loro accostamento ad arte. In questo panorama l’MBA di BBS ha lo scopo di formare imprenditori che possano lanciare le imprese italiane d’eccellenza che operano nel food and beverage sul mercato internazionale. La formazione è orientata alla capacità di seguire le singole filiere territoriali mantenendo la qualità dei prodotti su scala internazionale. Parliamo di un ambito di impresa molto proficuo che molti giovani cercano di intraprendere, il master di BBS fornisce le basi fondamentali per una buona riuscita.

Green Energy and Sustainable Businesses: la Business Administration nel mercato etico

Il mercato globale è sempre più attento ai temi del business sostenibile e delle energie pulite, un altro mercato in via di sviluppo ormai anche nel nostro Paese. I candidati hanno la possibilità di acquisire conoscenze fondamentali e alta competenza nell’ottimizzare l’efficientamento delle risorse e progettare innovativi piani di business in una dimensione etica.

Innovation Management: business e alta tecnologia

Nella logica internazionale, il business management non può ignorare l’utilizzo delle alte tecnologie utilizzate nella trasformazione industriale. Questo MBA mira a fornire conoscenze tecniche che riguardano l’automazione e la meccanica avanzate in ambiti come quello della food technology e del packaging. A fianco alle competenze che riguardano l’innovazione di un mercato ormai così evoluto, non sono trascurate le tradizioni alla base del business management che garantiscono il successo di impresa.