La miglior difesa dei cantieri: i sistemi di antifurto

Ogni anno nei cantieri italiani avvengono centinaia di furti tra attrezzature per l’edilizia, materie prime e persino macchinari. I criminali quando adocchiano un cantiere lo immaginano come se fosse un supermarket. Il rame è tra i materiali da costruzione più rubati in assoluto, a cui si aggiungono i cavi per le trasmissione dei dati.

Per un ladro aver a che fare con un cantiere è relativamente facile e per questo motivo sono così interessati, rispetto ad altri obiettivi convenzionali. A questo bisogna aggiungere che molti cantieri si svolgono in luoghi all’aperto e ciò da un senso di sicurezza maggiore al ladro, oltre a trovarsi lontano dalle rotte abitudinarie della polizia.

E qui diventano importanti i sistemi antifurto cantieri per garantire la sicurezza. Investendo nel sistema di prevenzione intrusione giusto, come le telecamere installate nel cantiere, i gestori possono ridurre in modo drastico la possibilità di cadere nelle mani dei ladri o dei vandali altro serio problema da scongiurare.

Se la tua azienda è relativamente giovane potresti necessitare di avere un’idea precisa su quali siano le misure da mettere in campo per la sicurezza del sito lavorativo. Di seguito ti darò alcuni suggerimenti per poter inquadrare il tema ed aiutarti a prendere le decisioni del caso.

Antifurto cantiere

Recintare e mettere serrature

E’ abbastanza ovvio decidere di recintare il cantiere con metodi semplici e disponibili in commercio, pur essendo una banalità non bisogna pensare che tanto non servono a nulla, una loro utilità ce l’hanno sempre. Un cantiere all’inizio si dota di uffici volanti. Il materiale all’interno, come Pc e stampanti può essere oggetto di furto. Una serratura è il minimo ma spesso non è sufficiente. E’ un luogo da proteggere meglio pensare di agire con l’illuminazione o con un servizio di sensori.

Cartelli dissuasori

Anche questa precauzione non limita i ladri incalliti ma almeno ricorda a quelli meno cruenti di stare alla larga, pena seri provvedimenti giudiziari. I cartelli non costano molto e se ne possono mettere in tante posizioni.

Sistemi di identificazione e tenuta dei registri

Molti cantieri, se non tutti, sono accerchiati da anziani alla ricerca di un passatempo, tra di loro qualche malintenzionato potrebbe mischiarsi per valutare i movimenti delle maestranze e può farlo per tutto il tempo necessario. Avere un sistema efficace di autorizzazioni che regola il personale, tramite badge con foto e nome, è un deterrente per le ore diurne in cantieri molto grandi dove gli operai non si conosco tra loro. Introdursi può essere un’idea di un ladro occasionale.

L’illuminazione conta

I ladri amano il buio per lavorare alle loro malefatte. Avere una bella illuminazione sufficiente a coprire le aree importanti è un deterrente. Per un ladro è come un segnale di pericolo specie se accoppiato a cartelli segnalatori della videosorveglianza.  Le luci possono anche essere collegate a sensori di movimento per esterni accendendosi solo in caso di intrusione.

Gli allarmi

Sono essenziali per un cantiere. Sirene e luci intermittenti mettono in fuga i ladri che agiscono nel buio e nel silenzio. Un tempo questa funzione di avviso veniva svolta dai cani, ed ancora oggi nei piccoli cantieri edili vengono utilizzati, sinceramente non è una grande idea. Si possono anche preferire gli allarmi silenziosi, questi hanno lo scopo di segnalare al gestore del cantiere o alle forze dell’ordine, della presenza del ladro con l’obiettivo di catturarlo e togliere per sempre la minaccia. Il processo va automatizzato e studiato da professionisti del settore.

Le guardie

In caso di cantieri particolarmente esposti a problemi di sicurezza, viene istituito il sistema di sorveglianza tramite guardie diurne e notturne. Normalmente fanno la differenza per scoraggiare i ladri o i vandali.

La videosorveglianza

E’ il dispositivo migliore poiché offre sicurezza e automazione senza che venga messo in pericolo il personale. Le registrazioni degli eventi permettono di studiare attentamente i punti di intrusione. I sensori in accoppiata con le telecamere sono al momento il migliore strumento di dissuasione. I servizi di vigilanza che si attivano in seguito agli allarmi sono in grado di riconoscere il reale potenziale pericoloso di un’intrusione per chiamare just in time la polizia.