Lampadari in Vetro di Murano

La scelta dei lampadari in vetro di Murano implica la messa a punto di un arredamento decisamente sofisticato e ricercato, all’insegna della raffinatezza e dei più elevati standard di qualità. Per decidere su quale modello puntare, è necessario far riferimento all’ambiente che deve essere illuminato: per esempio, se sono presenti dei mobili in wengè o una pavimentazione in gres porcellanato di colore antracite, sarà bene garantire un’illuminazione piuttosto consistente, ideale per contrastare le tinte cromatiche scure.

I lampadari in vetro di Murano sono raccomandati soprattutto per il soggiorno e per la camera da letto, anche se nulla vieta di collocarli in altri contesti: una mansarda o un corridoio molto lungo possono essere impreziositi e valorizzati da una soluzione di questo tipo. Come si può facilmente intuire, sarebbe meglio che i soffitti degli ambienti fossero il più possibile alti: nel caso in cui fossero bassi, infatti, i lampadari rischierebbero di arrivare all’altezza delle teste delle persone, con effetti poco gradevoli sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista estetico.

Le proposte a disposizione sono molteplici, e ognuna di essa rappresenta la perfezione dell’artigianato made in Italy e di una tradizione che dura da lungo tempo: non è un caso che i lampadari di Murano siano ben noti anche al di là dei confini nazionali e costituiscano un’eccellenza celebre in ogni angolo del mondo. Non servono solo a illuminare delle stanze, ma sono soprattutto delle opere d’arte di straordinario valore: sceglierne una per la propria abitazione, o per lo studio in cui si lavora, vuol dire contribuire a dare vita a un’atmosfera quasi magica, piacevole e da favola. Certo, i costi non sono contenuti, ma vale la pena di sostenere una spesa un po’ più elevata della media per sentirsi dei re e delle regine nei luoghi in cui si vive e che si frequentano di giorno in giorno.