L’Arson Nuova “alimenta” le nostre case con oltre 50 anni d’esperienza

Lo sviluppo della tecnologia LED, nata nel ruolo di indicatore dei circuiti elettronici o di spia sui dispositivi per indicarne lo stato, consente oggi di vederla utilizzare anche come sorgente luminosa in ambito domestico, pubblico, professionale o stradale. L’Arson Nuova è l’azienda di alimentatori per LED, di origine milanese, che può essere considerata più in generale una presenza solida nel mercato dei caricabatterie e degli alimentatori elettronici, siano essi lineari che switching, dal 1964.

Alimentatori elettronici: un mercato esigente

La produzione degli alimentatori per led, così come quella degli alimentatori elettronici o dei caricabatterie in genere, è caratterizzata da particolari connotazioni di versatilità che sintetizzano, nel prodotto finito, peculiarità adeguate non solo agli standard normativi, ma anche alle esigenze del singolo caso.
E’ proprio in queste particolari esigenze di mercato che l’Arson Nuova trova la sua definitiva collocazione, rispecchiando un approccio artigianale che permette di offrire una progettazione e una realizzazione di alimentatori di notevole livello, modellata alle richieste del cliente.
L’impegno dell’azienda produttrice configura un’energia protesa al mantenimento di un elevato standard di qualità in termini di tecnologie impiegate, corredati di collaudi e certificazioni CE, che accompagnano il prodotto in tutta la sua fase di creazione, fino al raggiungimento dei circuiti di vendita nel mercato di riferimento.

Alimentatori per led: ecco tutta la serie di Arson Nuova

La fabbrica in questione conosce bene le esigenze di mercato e sa che selezionare l’alimentatore adatto richiede l’identificazione di svariati fattori di natura ambientale, se per uso esterno o interno; di resistenza water-proof, se richiesto un particolare grado di protezione; l’analisi della potenza più indicata alla destinazione d’uso; e così via; per questa ragione offre una ricca serie di caricabatterie a LED in catalogo:

– dimmerabili da 6W a 200W, usare il dimmer, cioè un regolatore elettronico in grado di variare l’intensità della luce, contribuisce a ridurre gli sprechi e limitare i consumi elettrici. Caratteristica principale di questo prodotto è dunque la capacità di supportare un eventuale dimmer;

– tensione costante, corrente costante C.V.C.C. da 6W a 200W, la particolarità di questo tipo di trasformatori è che possono avere la capacità di mantenere inalterata la quantità di corrente pur variando la loro tensione, oppure di mantenere inalterati entrambi i flussi;

– waterproof da 12W a 200W, particolarmente resistenti all’acqua e alla polvere;

– superslim, presenti nei modelli:
1. SC1E IP65 350/700mA 3W
2. SC1E 180-0350/350mA 5W
3. SC7D 350/700mA 12W

pur mantenendo un’elevata qualità dei materiali, le loro dimensioni ridotte risultano particolarmente adatte in casi di spazio limitato, dove diventa impossibile inserire una misura standard.

La grande efficienza dell’alimentazione a LED e l’importanza di una scelta corretta

Le ragioni a supporto dell’utilizzo della tecnologia LED sono molteplici. Il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso di energia (cd. efficienza luminosa) è maggiore rispetto alle altre lampade a incandescenza, o a quelle fluorescenti con le quali compete più che bene. La durata parte dalle 50.000 ore in su e si hanno costi di manutenzione notevolmente ridotti; inoltre, non vi sono sostanze dannose per l’ambiente come piombo, azoto, mercurio o altri gas nocivi all’uomo, e non creano inquinamento luminoso. La scelta di un alimentatore per LED, adatto al caso concreto, risulta dunque essenziale per il mantenimento e l’ottimizzazione di queste caratteristiche. Il supporto scelto dev’essere, infatti, in grado di fornire un adeguato flusso di corrente in base alla destinazione d’uso, e dev’essere anche prestante in termini di facilità di variazione della luminosità. E’ importante stabilire, inoltre, s
e esso mantiene le correnti armoniche entro i limiti normativi. Da valutare sempre anche la conformità agli standard di sicurezza richiesti. L’Arson Nuova, comunque, è in grado di rispondere a tutte le necessarie esigenze.