Le lavorazioni meccaniche

Per quanto riguarda la meccanica, da cinquanta anni a questa parte, l’Officina Bosaia offre ai suoi clienti prodotti lavorati con la massima precisione e con i migliori macchinari in circolazione. Tutto questo permette tempi di consegna rapidi, a livello industriale e grande attenzione ai particolari, come nelle botteghe degli artigiani. Quello della lavorazione dei metalli, è un settore che fornisce prodotti di grande importanza a grandi e piccole industrie, dato che la maggior parte di essi serviranno per lavorazioni meccaniche più o meno complesse e quindi l’attenzione al dettaglio e la precisione sono veramente fondamentali, soprattutto per avere clienti felici che poi tornano.

L’Officina Bosaia viene incontro ai suoi clienti elencando sul loro sito, bosaia.it, tutte le lavorazioni dei metalli da loro proposte e mettendo a disposizione una casella postale per informazioni e richieste particolari. Le lavorazioni proposte sono comunque tante e vengono incontro a qualsiasi domanda.

Alcuni metalli necessitano di forature molto precise, perché si tratta di pezzi che spesso devono essere assemblati ad altri, quindi, per ottenere un risultato soddisfacente, il lavoro da svolgere dovrà essere millimetrico.
Questo tipo di operazione si chiama alesatura e la buona riuscita del pezzo non solo permetterà il buon funzionamento del macchinario al quale andrà assemblato, ma garantirà sicurezza per gli operai che lavorano con esso.

Metalli grezzi vengono accuratamente lavorati per ottenere un prodotto finale di grande qualità. Per questo tipo di lavoro basta che il cliente fornisca tutto il materiale informativo, quindi misure e disegno del prodotto finale di cui ha bisogno, all’officina. Questo tipo di lavoro si chiama fresatura. Per ridurre gli spessori verranno usate frese più grandi che avranno il compito solo di levare il materiale inutile, mentre per la rifinitura, frese più piccole daranno forma e misure al pezzo, conferendogli anche la rugosità richiesta.

I metalli dalla forma cilindrica necessitano di un altro tipo di lavorazione. I vari disegni richiesti dai clienti spesso raffigurano pezzi vuoti all’interno, quindi il lavoro richiesto sarà una tornitura, ovvero quel tipo di lavorazione che prevede una lavorazione esterna e l’asportazione del materiale dall’interno.

I pezzi forniti dall’Officina Bosaia hanno la finalità di essere assemblati a macchine, di piccole o grandi imprese, che poi verranno usate per la produzione di altri prodotti. Per questo ogni singolo pezzo deve essere lavorato con grande cura ed attenzione, perché un pezzo ben riuscito contribuisce al funzionamento di una macchina industriale, un pezzo mal riuscito è completamente inutile, quindi uno scarto ed uno spreco. Montare insieme tutti i pezzi non è facile, spesso si tratta di componenti di grandi dimensioni o di un certo peso, richiede comunque una grande attenzione e precisione. Per questo all’occorrenza, l’Officina Bosaia provvede anche all’assemblaggio di tutti i pezzi.