L’importanza degli accessori per la casa

Sono davvero tanti gli accessori che possono essere selezionati e acquistati per dare valore – non solo estetico – a un’abitazione: che si viva in un appartamento di grandi dimensioni, in una villa di lusso, in un monolocale o in qualsiasi altra casa, grazie a gadget e oggetti vari si ha l’opportunità di rendere ogni ambiente più accogliente e invitante. Dalle stampe ai poster, dalle lampade agli appendiabiti, grazie al catalogo di Love The Sign c’è solo l’imbarazzo della scelta, con una straordinaria varietà di proposte che permettono di soddisfare le esigenze più diverse. Chiunque può agire come meglio crede, magari inserendo un soprammobile sopra una mensola o creando un clima più seducente con delle candele sparse qua e là, sui mobili o addirittura sul pavimento.

Gli accessori per la casa hanno il pregio di riflettere la personalità e il carattere di chi in quella casa vive, e pertanto possono essere utilizzati anche per dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Arredare non è solo un dovere e un obbligo, ma anche un piacere: un modo per mettere alla prova le proprie capacità anche se non si è esperti di interior design. Sono i dettagli dei tanti accessori a impreziosire un appartamento: che abbiano finalità puramente estetiche o che siano caratterizzati anche da uno scopo pratico, possono rivoluzionare in meglio i locali in cui vengono collocati.

Dai cestini ai cuscini, dai portapenne ai coprisedia, dai copridivano ai candelabri, dalle lampadine ai quadri, dagli adesivi da muro agli zerbini, chiunque può trovare ciò di cui ha bisogno o lasciarsi suggestionare da soluzioni a cui non aveva mai pensato. Per esempio, con gli sticker per le pareti si può abbellire la stanza dei bambini, nella quale possono essere inseriti anche un mappamondo, una piccola lavagna in ardesia e degli organizer per migliorare la gestione dei compiti per la scuola.

Nella camera degli adulti, invece, oltre alle già citate candele – magari profumate con qualche olio essenziale – si può pensare a un semplice ma utile portagioie, perfetto per conservare nel tempo e avere sempre a disposizione orecchini, bracciali, collane e altri gioielli. I designer più esclusivi e ricercati, da Moustache a Danese Milano, passando per Monkey Business, si sono cimentati nella creazione di gadget e accessori davvero speciali: vale la pena di conoscerli tutti per trovare quelli in grado di rendere la propria abitazione unica ed esclusiva, inconfondibile e personale.