Meglio le plafoniere o i lampadari a sospensione?

Chi si vuole dedicare all’illuminazione della propria casa probabilmente si trova di fronte a un dubbio quasi amletico: sono meglio le plafoniere o i lampadari a sospensione? Tutte e due le soluzioni presentano caratteristiche specifiche e particolarità peculiari che meritano di essere conosciute e prese in considerazione per prendere la decisione migliore: una decisione che non ha a che fare solo con la resa estetica degli ambienti che sono destinati a essere illuminati, ma che ha a che fare anche con questioni più pratiche. Al di là del fatto che si opti per lampadari moderni a sospensione o per plafoniere classiche, non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo più importante, che deve essere quello di integrare alla perfezione lo stile e la funzionalità.

Le plafoniere, in linea di massima, sono indicate per chi è in cerca di una soluzione all’insegna della sobrietà. Sofisticate ed eleganti, sono piuttosto discrete e sono consigliate soprattutto per le camerette dei bambini (che magari giocando potrebbero colpire i lampadari a sospensione), anche se in realtà possono essere installate praticamente ovunque, dalla sala da pranzo alla cucina. Con le plafoniere ognuno ha la possibilità di decorare in maniera originale e ricercata i soffitti senza che si sia costretti a spendere molto. Insomma, sono soprattutto gli amanti della semplicità a dover puntare su prodotti di questo genere, che con pochi dettagli hanno la capacità di arricchire e di valorizzare gli ambienti in cui vengono collocati.

Attenzione, però: semplicità non vuol dire scarsa varietà di scelta. Ormai è davvero semplice, infatti, trovare plafoniere di ogni genere, con fantasie variegate e temi eterogenei in grado di passare dal glamour al contemporaneo, dal vintage al moderno, sempre con la più elevata attenzione a ogni dettaglio. Per ciò che riguarda i materiali che vengono adoperati, il cristallo e il vetro sono i più comuni per la semisfera e per la calotta (con una menzione speciale per il vetro satinato, sempre molto affascinante), mentre per la struttura sono utilizzati l’ottone brunito e il ferro battuto, ma anche l’acciaio satinato, l’acciaio cromato o l’alluminio.

Perché optare per i lampadari moderni a sospensione?

Insomma, le plafoniere offrono un sacco di motivi per acquistarle, ma i lampadari moderni a sospensione non sono da meno: per esempio, perché permettono di beneficiare di più punti luce all’interno di una casa (ma anche di un ufficio, di un negozio, di una sala conferenze, e così via). Nel caso in cui ci si lasci affascinare dallo stile industriale, non c’è niente di più adatto di una lampada a sospensione in metallo, mentre per gli amanti del prestigio, dello sfarzo e del lusso un lampadario con pendenti è ciò che ci vuole per osare un po’. Sempre più diffusi negli ultimi tempi si rivelano, inoltre, i lampadari con i fili in metallo o quelli origami, che con la loro speciale conformazione sono in grado di generare dei giochi di luce decisamente gradevoli.

Su illuminazioneshop.com, chi lo desidera può trovare lampadari moderni di formati e dimensioni differenti: in questo e-commerce online fare acquisti è davvero semplice, e per di più si può contare su un vasto assortimento di prodotti che permette a tutti di vedere soddisfatte le proprie esigenze e di vedere assecondati i propri gusti.