Notebook prezzi a confronto per pc portatile

L’ acquisto di un notebook per gli smanettoni del PC e dell’informatica/elettronica in generale, è sempre una buona occasione per poter dare un’occhiata a tutto tondo ai modelli recenti, per potersi fare un’idea su quale acquistare in base alle proprie necessità.

Per chi, invece, non ha una grande conoscenza di tutti i dettagli che rendono differenti i vari modelli di computer sul mercato, le guide all’acquisto sono probabilmente una manna dal cielo.
È per questo motivo che nella guida a capo andremo ad elencare qualche modello di PC (notebook, in questo caso) con le varie specifiche tecniche, per poter orientare l’utente medio verso l’acquisto ad egli più congeniale.

Notebook Acer – NX.G2KET.014

Acer notebook prezzi e offerta
– Parlando dello schermo, ci troviamo di fronte ad un LED a 15.6 pollici con risoluzione 1366×768, un HD Ready quindi, che fa il suo sporco lavoro ma che non offre il massimo della resa visiva;
– Il processore è un AMD A8-6410 a 2GHz, overcloccabile (potenziabile, per i profani) a 2.4, tutto sommato nella norma per un modello di tale fascia di prezzo;
– La RAM è il punto forte del dispositivo: si parla infatti di 8GB di RAM suddivisa però in un unico banco, estendibile fino a 16GB. La RAM è di tipo DDR3.
– Come ultimo punto focale, la scheda video è una AMD Radeon R5 integrata, assente quindi la scheda grafica dedicata che avrebbe potuto dare un ulteriore motivo per l’acquisto di questo modello.
Tutto sommato un buon modello per chi non ha esigenze troppo elevate. Non sarà certo l’ideale per il gaming o per operazioni che richiedono una potenza di calcolo elevata, ma fa il suo dovere anche grazie al terabyte di spazio disponibile, e sopratutto visto il costo di 410 euro proposto da Yeppon.

Asus – 90NB09S2-M02770

Si passa quindi ad un ASUS di fascia media, con un prezzo leggermente superiore ma con caratteristiche migliorate.
– Schermo analogo al modello precedente, con risoluzione in HD Ready;
– Processore molto performante, un i5 di sesta generazione dual core con frequenza a 2.3 GHz overcloccabile a 2.8;
– RAM leggermente deficitaria che deve andare a giustificare il prezzo basso, si parla di un banco di 4GB DDR3 con 12GB massimi supportati;
– Anche qui scheda grafica integrata, la classica Intel HD Graphics 520 che non permette di avviare giochi di alta qualità grafica.
Il costo è di 578 euro scontati a 528 su Yeppon, costo tutto sommato giustificato per un notebook con un’ottima qualità ad un prezzo più che buono.

HP 250

Passiamo infine ad un modello di fascia medio-alta, l’HP 250, che offre:
– uno schermo LED 15.6 pollici in Full HD;
– un processore Intel i7 dual core di sesta generazione, con frequenza di 2.5GHz overcloccabile a 3.1;
– un solo banco di RAM di 4GB di tipo DDR4;
– una scheda video integrata anche in questo caso, modello analogo al notebook precedente;
– Windows 10 preinstallato sul portatile, in versione Home a 64bit, aggiunta molto piacevole.
Il tutto ad un costo di 645 euro (682 di listino, scontati poi da Yeppon).
Un modello tutto sommato buono che offre un ottimo compromesso soprattutto per quanto riguarda il lato dello schermo e del processore, entrambi molto performanti.
Pecca, però, nel lato grafico, dove sarebbe meglio aggiungere alla scheda grafica integrata una scheda dedicata per una migliore resa visiva e per un supporto maggiore per quanto riguarda i recenti videogame.