Pellicole oscuranti auto, a cosa servono

Le pellicole oscuranti per auto sono una soluzione ottimale per chi vuole risolvere il problema del calore nella propria auto, in particolar modo nel periodo estivo. Ma i vantaggi non si fermano qui. Vediamo insieme una breve guida.

Pellicole oscuranti auto, per ripararsi dal sole

Ormai tutte le auto sono dotate di condizionatore, per rinfrescarci nelle ore più calde della giornata mentre siamo alla guida, ma in questo modo non difendiamo il nostro abitacolo dai raggi solari, rischiando, oltre al normale riscaldamento dell’interno dell’auto, anche il deterioramento degli interni che, col passare del tempo, tendono a scolorirsi in modo non uniforme. Inoltre usare molto l’aria condizionata significa consumi più alti, quindi maggior dispendio economico.

Le pellicole oscuranti hanno anche un altro vantaggio, cioè quello della sicurezza. In caso di rottura del vetro, infatti, i frammenti vengono trattenuti dalla pellicola, e questo è un aspetto molto importante soprattutto in presenza di bambini che viaggiano su seggiolini. Inoltre le pellicole oscuranti aumentano la nostra privacy, rendendo meno visibili le persone e gli oggetti all’interno dell’abitacolo.

Tipologie di pellicole oscuranti

pellicole-oscuranti-vetri-autoIn commercio esistono molti tipi di pellicole oscuranti, ma bisogna stare molto attenti, in quanto devono essere omologate, altrimenti potremmo incorrere in multe molto salate fino anche al sequestro del veicolo. Per questo è bene puntare su marchi rinomati, come ad esempio Suntek, che oltre a garantire una qualità eccelsa, rispetta le norme previste.

Le pellicole oscuranti vengono vendute con un’ampia gamma di gradazioni di oscuramento, dal più chiaro al più scuro, come anche diverso è il tipo di assorbimento di raggi UV, che arriva addirittura al 99%. Hanno un tipo di costruzione per respingere elevate quantità di calore e garantire un’ottima stabilità cromatica nel tempo, per non deteriorarsi facilmente. Non a caso le migliori arrivano addirittura a dieci anni di garanzia. Inoltre il metodo costruttivo è privo di metalli e non interferisce con i segnali del GPS, del telefono e della radio.

Installazione delle pellicole

L’istallazione delle pellicole, che per legge non può essere fatta sul parabrezza e vetri laterali anteriori, può essere fatto anche con il fai-da-te, ma richiede molta pazienza e elevate abilità manuali, rischiando di rovinare sia la pellicole che l’auto. Meglio rivolgersi ad un centro specializzato, anche se ci verrà a costare di più, ma almeno avremo un risultato ottimale. Per incollare le pellicole perfettamente, infatti, andrebbero smontati alcuni componenti. Ad esempio, per molti modelli di auto con i finestrini discendenti, è necessario smontare i cristalli e applicarvi la pellicola sul banco. I costi variano a seconda del tipo di pellicola e del tipo di automobile, indicativamente per una berlina si possono spendere dai 260 euro in su.