Perché le fiere promozionali sono importanti

Molti imprenditori o commercianti, sovente, decidono di non partecipare alle fiere promozionali o a eventi di esposizione più in generale in quanto pensano che si tratti solamente di una seccatura. Alcuni pensano addirittura si tratti di una spesa non necessaria e che non verrà, comunque, recuperata. Ma stanno veramente così le cose? Certamente no, basterebbe fermarsi un attimo a riflettere su quale sia effettivamente il vero tornaconto delle fiere.

Una corsia preferenziale nel mercato

fiere-promozionali-02Soprattutto se si è un’azienda giovane o se si stanno lanciando nuovi prodotti sul mercato è importante partecipare a degli eventi fieristici. Prima di tutto perché si tratta di uno strumento promozionale specifico che consente di mettere in campo diversi mezzi promozionali che di solito non vengono utilizzati. Qual è quindi il senso di questo tipo di eventi? Naturalmente comunicare. Comunicare con un target che pur non essendo specificamente profilato, è certamente mosso dalla ricerca a una soluzione dei propri problemi, o comunque è mosso dall’interesse di scoprire tutte le novità di un determinato settore. Una fiera di macchine agricole, per esempio, coinvolge di certo imprenditori agricoli, piccoli proprietari terrieri, che hanno bisogno di prodotti innovativi e che vogliono migliorare le condizioni della propria azienda.

Se la domanda incontra l’offerta il gioco è fatto, l’investimento fieristico avrà portato ai risultati sperati. Purtroppo il problema nasce nel momento in cui l’imprenditore pensa che la fiera sia finalizzata alle vendite piuttosto che alla promozione e proprio dalla nascita di questo equivoco si arriva alla rinuncia alla partecipazione.

La presentazione dei prodotti

Lo spazio fieristico, invece, ha una forte valenza promozionale, è il luogo perfetto dove presentare dei nuovi prodotti comunicando direttamente con il target, ma non solo si ha la possibilità di far conoscere nuovi prodotti o servizi a quelli che sono già clienti, ma c’è anche una forte probabilità di trovarne degli altri. Tutto qui? Niente affatto, perché partecipando alle fiere si possono anche conoscere meglio i propri comepetitor, quindi il loro mercato, i loro prodotti e come e quanto incidano sul nostro operato. Non solo, a seconda dell’importanza dell’evento, la possibilità di poter penetrare nei mercati esteri è elevata.

Fondamentale per le piccole e medie imprese che possono anche far conoscere il proprio brand, lasciando contatti come biglietti da visita che rimandino a un ottimo sito web, magari un e-commerce, o brochure e così via. Importante, seguendo questo ragionamento, è anche partecipare a delle fiere all’estero, magari fiere di enogastronomia dove far conoscere gli ottimi prodotti italiani.

Ovviamente il discorso può essere riportato anche all’Italia dove per esempio si possono esporre dei prodotti regionali in un contesto internazionale come è stato l’Expò. Se gli eventi, per esempio, si svolgono nella Capitale lombarda, si può pernottare all’EcoHotel Milano o in altre strutture ricettive della città.