burraco eventi

Prossimi eventi estivi italiani di Burraco

Il Burraco, si sa, ci accompagna sempre. Partiamo per le vacanze e le nostre compagne saranno le carte, pronte a seguirci ovunque. Gioco “da compagnia” per eccellenza, è perfetto per un momento di svago insieme ad amiche/i o conoscenti perché capace di mettere d’accordo diverse età e diversi gusti.

Basterà quindi agguantare le nostre carte e assicurarci almeno un compagno, felice di spendere qualche ora di svago insieme a noi. Non sempre abbiamo però a disposizione qualcuno che si unisca al gioco. Come si ovvia a tale increscioso problema? Molto semplice.

Da diversi anni sono fioriti, in diverse città italiane, tornei e manifestazioni per gli amanti del Burraco. Diverse le fasce di età, diversi i premi in palio, diverse le località ma con un’unica certezza: il divertimento!.Il torneo non è solo fenomeno “estivo”, i cultori del gioco sanno che è possibile trascorrere l’intero anno in compagnia di appassionati delle scale numeriche e delle pinelle. Si spazia così da inverni meno grigi ad estati di vero relax.

L’estate 2017 si prospetta ricca di tornei per giocatori principianti ed esperti. La costante per entrambe le categorie sarà sicuramente una stagione all’insegna del gioco e del divertimento. Da Nord a Sud le proposte per rimanere allenati sono davvero tantissime. Le quote partecipative spaziano dai 10 a 15 euro con disponibilità limitata di iscrizioni e montepremi variabili in percentuale agli incassi raggiunti.

Partendo dal Nord Italia, la Lombardia presenta numerosi eventi, divenuti ormai un appuntamento fisso delle estati locali: il Torneo “Luglio a Giussano”, che interessa l’intero arco del mese di Luglio; il Torneo Lodigiano “Torneo di Buracco all’aperto” (20/27 luglio-3 Agosto) e il Torneo Monzese “Triante”, disputato tutti i sabati di Luglio.

La Toscana offre la possibilità di sfidarsi nella spettacolari cornici di Firenze (7/10 Luglio) e Montecatini Terme (27 luglio-9/20 Agosto), Livorno (29 Luglio), Marciana Marina (10 Agosto): i “Tornei sotto la Luna”. Nel Lazio si ricordino i tornei del “Circuito Moonlight”, che vedono impegnati più sedi, al pari di quanto accade in Toscana, per l’intero arco della stagione estiva: Roma, Fiumicino, Frascati, Latina, Sora.

Ogni regione avrà il suo torneo di riferimento, quindi non spaventatevi se non avete rintracciato nel nostro elenco il nome del luogo a voi più vicino. Un piccolo suggerimento al giocatore, che per la prima volta decida di approcciare tale mondo, è quello di controllare il genere di torneo in questione; se si tratti, cioè, di un torneo di circolo o federale.

Nel primo caso sarà necessario un tesseramento all’Associazione di riferimento, nel secondo, invece, l’iscrizione ad una delle Federazioni di Burraco Nazionali (per es. la F.I.BUR). A seguire si ricordino i tornei Regionali e Nazionali, di maggiore difficoltà e per i quali è indispensabile l’iscrizione alla Federazione.

La crescita notevole nel numero di organizzazioni legate al Burraco denota il grandissimo e rinnovato interesse verso questo gioco, dalla facile intuizione eppure così sofisticato. Non è un caso che il Burraco abbia preso piede sul web, coinvolgendo fasce d’eta molto diverse. Molti i siti di gioco-online in cui, previa registrazione, si potrà giocare con sfidanti uniti dalla nostra stessa passione.