Quando si ha bisogno di una psicoterapeuta.

Quanti hanno bisogno di una psicoterapeuta? Forse una persona su tre, forse una su due, forse tutte le persone del mondo. La maggior parte di noi, forse, di una psicoterapeuta ha bisogno, ma non ne è consapevole. Spesso non sa neppure che la psicoterapia, essendo cura dell’anima, procede con metodi e finalità diverse dalla cura del corpo, avendo non l’obiettivo di far funzionare un organo, bensì il fine di migliorare una persona. Non tutti i problemi psicologici, inoltre, sono macroscopicamente evidenti come le dipendenze, i disturbi cognitivi, quelli alimentari o altre gravi patologie. Riconoscere di avere problemi psicologici non è sempre facile; anzi spesso è proprio chi ha più bisogno di un percorso terapeutico ad averne più paura e a tenersene a distanza. Immagina fuori di sé le cause del proprio malessere, pensa di poterci convivere o ritiene che si tratti comunque di problemi non risolvibili. Una psicoterapeuta potrebbe aiutarci a comprendere le nostre difficoltà e il nostro malessere. Se hai bisogno di una psicoterapeuta a Torino, collegati al sito http://marleneritta.it/. In certi casi il bisogno di aiuto appare particolarmente urgente. Quando?

Quando sentiamo che da soli non riusciamo ad affrontare i problemi della nostra esistenza

Nel mondo di oggi, sempre più difficile, anche la nostra vita tende a complicarsi sempre più e spesso ci sentiamo del tutto inadeguati ad affrontarla. L’intervento di una psicoterapeuta può aiutarci non solo a comprendere che accanto ai problemi nostri esistono quelli più vasti di un mondo da migliorare, ma può anche riuscire a farci mettere da parte l’imbarazzo e la vergogna e a ripartire con maggior serenità.

Quando sentiamo che siamo portati a ripetere sempre gli stessi errori

A volte ci pare di essere quasi obbligati, costretti a ripetere gli stessi errori nei vari scenari dell’esistenza, dalle relazioni affettive a quelle di lavoro. Il colloquio terapeutico può aiutarci a capire che l’origine dello stesso errore più e più volte ripetuto spesso sta in noi stessi: a cominciare ad imparare da quegli errori è il primo passo per non farli più, ricordando però che solo chi non fa non falla. Si tratta di non farsi paralizzare dai propri errori passati e di ripartire senza la paura di commetterne altri, ma nuovi, diversi, comunque produttivi.

Quando sentiamo che il dolore per un lutto o per una separazione si protrae troppo a lungo

Spesso la morte di una persona amata o la separazione dal coniuge aprono ferite sanguinose che paiono insanabili e sembrano non volersi più rimarginare. In questi casi è possibile che l’evento traumatico altro non sia stato che la causa scatenante di un disagio preesistente e profondo: è proprio questo il problema che va affrontato con l’aiuto di una specialista.

Quando le paure ci bloccano e non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi

Talvolta la paura di sbagliare ci paralizza. In casi del genere, la nostra psicoterapeuta potrà aiutarci a capire che, in tutti i campi della vita, non esiste la perfezione se non come ideale orientativo ma irraggiungibile nella realtà. Come per vincere il campionato non occorre vincere tutte le partite, così nella vita qualche sconfitta è positiva, perché ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda.

Quando non riusciamo a gestire le nostre emozioni negative

A volte le emozioni negative affollano la nostra mente, ne prendono possesso e sembrano non volerci lasciare più. In un percorso psicoterapeutico potremmo imparare che, per gestire le emozioni negative e per tenerle sotto controllo, bisogna prima accettarle in noi e poi condividerle con altri, a partire dalla nostra psicoteraputa.

Quando, pur non vivendo una situazione di disagio psicologico, sentiamo di essere in una fase di cambiamento e non vogliamo affrontarla da soli

Non solo quando stiamo male ha senso consultare una psicoterapeuta, ma anche quando ci sentiamo in crescita e, volendo dare una svolta positiva alla nostra esistenza, vogliamo farlo non da soli, bensì con l’aiuto di una persona fidata che condivida con noi le decisioni talvolta difficili che ogni vero mutamento comporta.

Se hai bisogno di una psicoterapeuta Torino, collegati al sito http://marleneritta.it/