Quanto sono sicure le auto usate?

Con la crisi gli italiani cercano di risparmiare il più possibile sulle voci di spesa, ma ci sono comunque degli acquisti di cui non si può fare a meno, come per esempio l’auto. Questo è un costo certamente non da poco, tuttavia, se un’auto nuova diventa un miraggio, in molti casi, un’auto usata è abbastanza accessibile per tutti. Ma qui sorge spontanea una domanda, son davvero sicure le auto usate o ci si deve sempre aspettare la fregatura? Ovviamente dipende da caso a caso, vero è che il segmento di mercato dedicato alle auto usate è cresciuto notevolmente in questo periodo, e con esso sono ovviamente aumentate anche le truffe. Tuttavia ci si può difendere, vediamo come fare.

Auto usate ecco cosa devi controllare

Le auto usate hanno dei prezzi molto bassi solitamente, che possono anche variare in virtù del fatto che siano vendute da privati o da autosaloni di rivenditori professionisti. In generale, comunque, si può arrivare ad acquistare un’auto con meno di 3 mila euro. Ovviamente un’auto senza pretese in questo caso, ma che tuttavia deve essere funzionante e conforme a quanto descritto nell’annuncio o dal venditore. Per capire se l’auto è in buono stato ovviamente bisogna andare a vederla di persona, mai fare un acquisto al buio. L’auto va inoltre provata su strada per qualche chilometro se si vuole davvero arrivare a capire come funziona.

Tra i controlli da effettuare, invece, senza dubbio dobbiamo valutare la carrozzeria. In questo modo ci si può accertare di quale sia il suo reale stato.Se la carrozzeria presenta stacchi di colore nella verniciatura, allora è molto probabile che l’auto sia stata incidentata e riparata. Potrebbe non pregiudicarne il funzionamento, ma se il venditore non l’avesse dichiarato intanto per cominciare chiedete che abbassi il prezzo e poi controllate con ancora maggiore cura l’auto.

Tra le altre parti da controllare ci sono i cristalli, soprattutto lunotto e parabrezza non devono mostrare alcun segno o filatura, le gomme, che devono essere in buono stato e non usurate, a meno che il venditore non lo abbia esplicitamente dichiarato, per tanto il prezzo dovrà essere congruo, ma anche gli interni vanno osservati con perizia. Dagli interni, infatti, si può intuire se l venditore è stato onesto dichiarando i chilometri dell’auto o se invece ci sia da insospettirsi. Un’auto con pochi chilometri, infatti, non può avere degli interni eccessivamente usurati, a tale proposito guardate il pomello delle marce, i pedali dei comandi e lo sterzo.

La truffa dei chilometri scalati e come ci si difende

Una delle truffe più odiose è sicuramente quella dei chilometri scalati. Per chi non sapesse di cosa si tratta, accade che un’auto in seconda mano venga venduta a un prezzo mentre vale molto meno. Com’è possibile? Facilissimo basta scalare i chilometri e l’auto sembra più giovane. Ma si tratta solo di un lifting apparente perché vengono solo modificati i chilometri, mentre l’usura resta tutta. Per difendersi da questa truffa e per conoscere il reale stato del mezzo l’unico modo è quello di far eseguire un’accuarata serie di test sull’auto, scopri di più.