La sfida delle smart city entra nel vivo

Città sempre più smart, a portata di app. è questa la direzione che sta assumendo sempre più anche l’edilizia perché è proprio su questo piano che si gioca il futuro di un comparto che sta imparando a innovarsi, soprattutto dopo i pesanti colpi subiti dopo la crisi economica iniziata nel 2008.

Cantieri smart

Le città smart nascono dai progetti sì ma si realizzano grazie ai cantieri che, per primi, sono chiamati alla sfida dell’innovazione e della digitalizzazione. Cantieri smart per città innovative e intelligenti. Da dove iniziare? Proprio dall’acquisto dei macchinari più funzionali e innovativi che, in tema di digitalizzazione, non può che passare da un portale on line, come Giffi Market, dove è possibile acquistare, ad esempio, una mini betoniera portatile a prezzi competitivi.

Smart city, di cosa parliamo

Per smart city si intende l’insieme delle strategie di pianificazione che fanno della funzionalità e dell’ottimizzazione dei servizi pubblici una priorità da raggiungere proprio attraverso l’innovazione. Una strada nuova per favorire l’interazione e il dialogo funzionale tra le infrastrutture materiali con il capitale umano che vive e abita la città nuova. Una pianificazione che fa delle nuove tecnologie – di ambiti diversi, dalla comunicazione all’efficienza energetica, dalla mobilità e così via – i pilastri del nuovo modo di vivere spazi e servizi. La rete telematica diventa, quindi, il vero fulcro delle attività di una smart city, una sorta di agorà, che mette a disposizione di tutti i servizi, accessibili anche – anzi sempre più spesso – con un semplice click sul proprio smartphone. Obiettivo della smart city è: migliorare la qualità della vita attraverso l’accrescimento dell’efficienza di servizi, raggiungendo quindi la soddisfazione del cliente.

Strade diverse, un solo obiettivo: una qualità della vita migliore

In tutta Italia sono partiti diversi progetti pilota per la realizzazione di città sempre più smart. Milano, ad esempio, punta sulla mobilità, Genova sull’efficienza energetica, Bolzano sui servizi sociali. Strade diverse che puntano tutte, però, alla realizzazione dello stesso obiettivo: migliorare la qualità della vita degli abitanti. Va in questa direzione una sperimentazione avviata in alcune città italiane con l’installazione di video sportelli installati nelle strade che permettono ai cittadini di svolgere a distanza le pratiche amministrative.

Edifici smart

In una città sostenibile e smart anche gli edifici cambiano pelle. Diventano a impatto ambientale zero, dotati di sensori che trasformano non solo la casa in domotica ma l’intera struttura. Una strada per aumentare l’efficienza energetica ma anche per accrescere i servizi offerti ai condomini. Connessione in tempo reale, connessione su tutto il territorio nazionale: queste le sfide che pone la città intelligente.

App&the city

Nelle smart city diventano sempre più rilevanti le app. dalle Poste alle amministrazioni fiorisce il mercato delle app con l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini, avvicinandoli alle istituzioni, favorendone il risparmio di tempo e abbattendo le procedure burocratiche. Ma per la realizzazione di queste nuove e moderne città è fondamentale un elemento: la collaborazione attiva dei cittadini, chiamati non solo a scaricare e utilizzare le app ma anche a rendersi protagonisti della trasformazione del tessuto cittadino. Chi più chi meno, in Italia si assiste a una crescente attenzione e curiosità verso questi temi. Un elemento che fa ben sperare per lo sviluppo futuro delle nuove città italiane.