Smartphone di fascia bassa: quali scegliere a prezzi economici

Quando ci si trova a dover acquistare un nuovo cellulare, decidere di scegliere uno smartphone piuttosto che un altro, talvolta, risulta essere un operazione particolarmente difficoltosa da compiere specialmente se il budget è limitato e non si ha quindi la possibilità di spendere grosse somme di denaro. In questi casi ci si trova costretti ad optare per l’acquisto di un dispositivo appartenente ad una fascia bassa. Un simile appellativo viene attribuito riferendosi principalmente al prezzo con i quali vengono immessi sul mercato questi smartphone di qualità non eccelsa.

Ad essere basso però non è solo il costo dei dispositivi, ma anche la potenza della componentistica che costituisce e forma lo stesso device. Molti di questi telefoni infatti, spesso risultano avere un hardware di entry level e quindi, di conseguenza, delle prestazioni decisamente scarse o che potremo definire di base. Talvolta esistono però alcuni smartphone che, nonostante appartengano ad fascia di prezzo bassa, hanno prestazioni eccelse e che valgono quindi la pena di essere acquistati.

Uno dei primi modelli economici di smartphone consigliato per chi non vuole spendere troppo è sicuramente il Motorola Moto E. Questo telefono cellulare risulta essere ottimo dal momento che il produttore aggiorna sempre i propri device con tempestività che difficilmente può essere ritrovata in altri modelli di smartphone. Il dispositivo è equipaggiato con uno schermo da 4,5 pollici, 1 gigabyte di ram e una fotocamera da 5 megapixel senza flash; inoltre la memoria interna risulta essere di 8 gigabyte espandibile mediante l’utilizzo di una microsd.

Altro smartphone di fascia bassa consigliato è sicuramente il Wiko Lenny 3; questo dispositivo sembra essere davvero un ottimo acquisto dal momento che viene commercializzato con un processore quadcore di buona fattura, una memoria ram di circa 1 gigabyte e 16 giga di memoria interna per poter memorizzare musica, foto e video in grande quantità. Il sistema operativo natio di questo dispositivo risulta essere l’Android 6.0 Marshmallow, con alcune personalizzazioni proprietarie per quanto concerne l’interfaccia grafica, da parte della Wiko.

È importante precisare che i modelli appartenenti a questa fascia, per quanto abbiano alle volte delle caratteristiche tecniche molto significative, importanti e soddisfacenti, risultano spesso avere prestazioni che non permettono di adempiere grandi sforzi. Ciò che maggiormente contraddistingue questa gamma di telefoni cellulari è inoltre un hardware di qualità, ma comunque molto limitato nella possibilità di eseguire compiti più pesanti.

Decisamente circoscritte saranno quindi le possibilità di scaricare app ingombranti sul proprio smartphone o giocare a giochi eccessivamente pesanti che metterebbero a dura prova le prestazioni del vostro nuovo dispositivo. Di conseguenza, quando andrete a scegliere ed acquistare uno smartphone di fascia bassa, è consigliabile che teniate sempre bene a mente un simile aspetto che, in futuro, risulterà essere molto importante a seconda dell’utilizzo al quale il dispositivo sarà destinato.

Da valutare bene è anche la durata della batteria del vostro smartphone in quanto, sopratutto in questa catgoria di cellulari, non sempre potrebbe adempiere correttamente ai vostri desideri o alle vostre necessità pratiche che vi portano ad un uso prolungato e costante del telefono cellulare.