Smerigliatrice Makita: consigli per l’acquisto

Tra i molti utensili professionali o per piccoli lavoretti di bricolage legati alla lavorazione del legno, del ferro o della resina, trova posto la smerigliatrice. Il termine smerigliatrice deriva da smeriglio, un minerale usato a scopo abrasivo, quindi uno dei motivi per cui è stata ideata è appunto quello di sgrossare, levigare e lucidare. Ma attualmente vi sono molti modelli di smerigliatrice, ognuno con un uso specifico, e date le diverse fasce di prezzo, bisogna valutare con attenzione i lavori che verranno realizzati e per cui si vuole acquistare questo attrezzo. In base al modello, ogni smerigliatrice ha caratteristiche diverse, che la differenziano dalle altre per le azioni differenti che può compiere.

Come scegliere una smerigliatrice adatta

Una smerigliatrice può essere usata con diversi materiali come la pietra, le piastrelle, il legno, il marmo, e può compiere diverse azioni come “livellare, lucidare, eliminare la ruggine, molare le superfici e eliminare le eventuali sbavature derivanti da saldature metalliche”. Per scegliere il giusto modello di smerigliatrice, bisogna innanzitutto capire che tipo di utilizzo si vuole farne: un’utilizzo intenso comprende ad esempio la lavorazione del ferro o tagliare e levigare il marmo o la pietra, mentre un utilizzo leggero è legato alla lavorazione del legno o della plastica. A questo punto è bene stabilire anche l’intensità con cui si vuole adoperare l’attrezzo: un uso intenso e con materiali resistenti necessita di smerigliatrici profesionali (come la smerigliatrice Makita “GA9020”), mentre per un uso saltuario e per eseguire lavori di bricolage di breve intensità, ci si può avvalere di smerigliatrici adatte all’uso h
obbistico
(come la smerigliatrice Makita “9554NB”). Inoltre quando si devono confrontare diversi modelli di smerigliatrici prima dell’acquisto, è bene prendere in considerazione altre variabili quali la dimensione, la velocità, la potenza e la sicurezza. Recandoci su ecommerce specialisti del settore è possibile vedere la serie completa di smerigliatrici Makita con le specifiche tecniche di ognuna.

Sia nel caso in cui la smerigliatrice sia adoperata per uso professionale sia per uso hobbistico, si deve tenere presente che il costo del prodotto è direttamente proporzionale alla qualità della macchina, un costo determinato dalla qualità dei materiali utilizzati per costruirla, e anche dalla dimensione del disco per i tagli. A questo punto si può dedurre che per i professionisti del settore è consigliabile una smerigliatrice di fascia alta, mentre per lavori di fai da te è possibile acquistare una smerigliatrice di fascia medio-bassa, a seconda del materiale e della durata di utilizzo.

I modelli di smerigliatrice Makita

Makita, leader mondiale del mercato dell’utensileria professionale, progetta e produce utensili e li commercializza attraverso le proprie filiali dirette o distributori indipendenti in più di 140 paesi nel mondo. Con il suo team composto da oltre 500 ingegneri, che svolgono ricerca e sviluppo, l’azienda apporta miglioramenti tecnologici ad ogni modello di utensile. Makita è in grado così di offrire il più vasto assortimento da oltre 300 utensili per l’utilizzatore professionista.

La smerigliatrice Makita è disponibile in diversi modelli. Vi sono quelli a filo elettrici, adatti per tutti quei lavori di officina dove è richiesta molta potenza e continuità lavoratica (“fabbri, piastrellisti, costruzioni metalliche”) come la smerigliatrice Makita “GA9020”, la più venduta nel suo genere, adatta a un uso professionale e con un ottimo rapporto qualità prezzo; oppure la smerigliatrice Makita “9554NB”, indicata invece per lavori di hobbystica e per un uso semi-professionale. Inoltre vi sono i modelli a batteria, indicati per tutti quei lavori in cui la mobilità diventa essenziale e il dover dipendere da prese di corrente diviene vincolante (“lavori in cantiere e nelle autofficine con la necessità di avere un minor impedimento”), come smerigliatrice Makita “DGA452RMJ” un flessibile alimentato con batterie al Litio, utilissimo per completare lavori dove si ha la nece
ssità di lavorare con uno strumento professionale e maneggevole. Insomma scegliere uno dei modelli di smerigliatrice Makita assicura sempre elevate prestazioni, con la sicurezza di eseguire nel tempo lavori di alta precisione e qualità.