Tutorial convertire mp4 verso file avi: perché convertire in avi

I video in formato mp4 consentono di essere riprodotti facilmente su qualsiasi dispositivo portatile o su un persona computer; si tratta dunque un tipo di file adatti ad essere pubblicati su Internet, facili da caricare sul web e che la maggior parte delle volte permettono un ottimo rapporto tra qualità e compressione.
La necessità di trasformare un file mp4 in avi sorge quando si vuole riprodurre il video tramite un lettore DVD: molti lettori di questo tipo non sono compatibili con questo genere di filmati.
Si tratta tuttavia di un inconveniente facilmente raggirabile con un convertitore mp4-avi come Movavi Video Converter, efficiente e con una schermata intuitiva. Per trovare informazioni dettagliate sul software, è possibile cliccare qui e consultare un esaustivo step by step.

Come convertire con Moravi Video Converter

Moravi Video Converter riesce a convertire i video mp4 in un formato più universale e adatto pure per i lettori DVD meno aggiornati, ovvero il formato avi. Moravi Video Converter è un software disponibile anche per sistemi Macintosh, e consente di trasformare i file mp4 in un altro tipo di file che ne mantenga tuttavia la qualità audio e video originali.
Per convertire un mp4 in avi con Moravi Video Converter si deve prima scaricare l’apposito file di installazione e poi, una volta scaricato, eseguirlo scegliendo la cartella in cui scaricare i file necessari per l’applicazione.
Una volta che Moravi Video Converter è stato installato nel computer si può avviare il programma e convertire il file mp4 desiderato.

Per selezionare il filmato mp4 che si desidera convertire si deve fare clic sul pulsante “Aggiungi file”, posizionato in alto a sinistra nella schermata dell’applicazione. Dalla finestra che si è aperta, selezionare “Aggiungi video” e scegliere il video mp4 prescelto dalla cartella in cui è contenuto. Con questa procedura è possibile non solo convertire un singolo file mp4, ma addirittura convertire più file insieme o intere cartelle di filmati mp4 in avi: il tutto con una singola operazione di selezione.
Dopo aver selezionato il file da convertire si può procedere a selezionare quale sarà il tipo di file in uscita. Nel nostro specifico caso si sceglierà quindi il gruppo del formato avi, da cui si potrà selezionare la qualità e la risoluzione del video desiderati. Oltre che a convertire i file mp4 in avi si può anche effettuare una conversione in altri formati video (ad esempio mpeg) oppure effettuare anche l’operazione opposta, ovvero la conversione di file avi in mp4.

Come concludere il processo

Dopo che è stato selezionato il file mp4 da convertire e le caratteristiche che dovrà avere il nuovo file avi si potrà procedere alla scelta della cartella in cui destinare il filmato convertito.
Per effettuare questa operazione si deve scegliere la cartella di destinazione cliccando sul pulsante relativo alla cartella desiderata; successivamente si deve fare clic sul pulsante “converti” in modo da eseguire la conversione in file avi del file mp4 prescelto. Il processo di trasformazione del filmato sarà in generale molto rapido e senza problemi, e la lunghezza della procedura dipenderà dalla grandezza del file e dalla qualità di uscita e la risoluzione che sono state prescelte.

Altre funzioni di Moravi Video Converter

In poche parole, Moravi Video Converter consente di ottenere un’eccellente qualità dei file in uscita, sia in audio che in video, attraverso una piattaforma facile e comprensibile che permette di effettuare rapidamente un’operazione complicata come una conversione di file; il tutto attraverso una procedura accessibile anche ai neofiti della tecnologia.
Un’altra peculiarità di Moravi Video Converter è la gratuità del software: per scaricare il programma infatti l’utente non dovrà versare nemmeno un centesimo di euro.
Questo convertitore è disponibile sia per Windows che per Macintosh, e consente di personalizzare le impostazioni con un semplice clic e di effettuare una conversione ultrarapida dei file video in una moltitudine di formati. Ulteriori informazioni sul software e altri dettagli basta compilare un apposito form sul sito, per poi ricevere in breve tempo una risposta esaustiva.