L’uso di ugelli per aumentare la precisione

Quando investiamo nell’ installazione di un nuovo sistema di irrigazione, ci preoccupiamo di temi come l’installazione, la pressione dell’acqua, quali zone sono raggiunte da più sole e quali restano più all’ombra, e soprattutto come garantire un’irrigazione uniforme in tutto il giardino… Tuttavia ci sono questioni più tecniche e sofisticate da tenere in considerazione se vogliamo che il lavoro svolto sia perfetto. Per esempio, hai mai pensato all’importanza degli ugelli spruzzatori? Spieghiamo perchè conviene tenerli a mente.

I vantaggi dell’uso degli ugelli nell’irrigazione

Risparmio di acqua: gli ugelli di precisione consumano fino ad un 30% in meno di acqua. Pensatelo tradotto sulla bolletta e, soprattutto, per la possibilità che offre di estendere il vostro giardino, terreno, stagioni di irrigazione…

Estetica migliore: gli ugelli di precisione incorporano la tecnologia più recente che è anche esteticamente più gradevole. E tutto fa!

Maggior precisione: risparmio idrico non è solo sinonimo di bolletta meno cara. Significa uno spazio sfruttato al meglio, assenza di pozzanghere, crescita uniforme delle piante e non avere zone che restano asciutte ed altre estremamente umide. Con gli ugelli di precisione, che facilitano una crescita uniforme, è richiesto meno impegno per tagli, potature, erbacce ed erbicidi… visto che non avremo più zone dissestate come prima di incorporare questo tipo di irrigazione.

Maggiore durata: l’acqua erode e consuma l’ugello, che spesso influenza il volume del getto e l’uscita dell’acqua. Quando si devono cambiare gli ugelli, dobbiamo tenere presente che l’acciaio inossidabile ha una vita cinque volte superiore a quella dell’ottone.

Quali tipo di ugelli abbiamo a disposizione

Ora che abbiamo evidenziato i vantaggi dell’uso degli ugelli di precisione, vale la pena di dare un’occhiata ai diversi modelli e tipi di ugelli che possiamo trovare sul mercato, per fare il migliore acquisto. Da dove cominciare?

Ugelli a cono vuoto: l’ acqua se distribuisce in modo uniforme grazie alla forma a cono dell’ugello. Questo significa che l’area raggiunta dallo spruzzo su un piano perpendicolare avrà una forma circolare e il suo diametro sarà proporzionale alla distaza dell’ugello ed al suo angolo.

Ugelli a cono pieno: l’area raggiunta dall’ugello è perpendicolare allo spruzzo e di forma circolare.

Ugelli a getto piatto: l’area raggiunta dall’ugello è perpendicolare alo spruzzo e di forma ellittica allargata.

Atomizzatori: la nebulizzazione dell’ acqua è molto sottile, perchè questi ugelli permettono una miscelazione tra aria compressa e liquido.

Tuttavia, la precisione degli ugelli è importante in altri settori come l’edilizia, prodotti in plastica, petrolio, calzaturifici, trattamento acque, industria chimica, stampa… E molto altro! lo sapevate?