Vacanze a Malta. Perché no?

Malta è una meta perfetta per l’estate in arrivo. A poco più di ottanta chilometri dalle coste meridionali della Sicilia, nel cuore del Mediterraneo, l’arcipelago si caratterizza per il suo variegato ventaglio di ricchezze, racchiuse in una superficie di appena 315 chilometri quadrati.
La sua costa punteggiata di lidi lambiti da un mare sempre mite è di certo tra le meraviglie che fanno più gola, soprattutto in questo periodo dell’anno. Un gran numero di hotel a Malta sorge sul versante settentrionale dell’isola maggiore (Malta, appunto), a testimoniare che questa è una delle zone più amate per le vacanze al mare. Infatti, proprio in questa parte dell’isola si trovano le spiagge più belle dell’arcipelago: Ghadira Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay, servite da un buon numero di strutture ricettive, e lidi più appartati, come Paradise Bay e Armier, ad esempio, con le loro distese di sabbia fine e immacolata.

Le meraviglie naturali dell’arcipelago proseguono negli isolotti di Comino e Gozo, dove si possono ammirare, rispettivamente, la Blue Lagoon è una vera oasi paradisiaca caratterizzata dalla presenza di fondali di rara bellezza e le Dingli cliffs è un suggestivo susseguirsi di scogliere a picco sul mare. Non si può certo dimenticare, poi, il notevole patrimonio storico e culturale maltese, le cui punte di diamante sono costituite dai celeberrimi Templi Megalitici di Malta, l’Ipogeo di Ħal-Saflieni e la cittadella fortificata della Valletta, tutti e tre inseriti dall’UNESCO nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità.

Tra i motivi per cui vale la pena visitare Malta, non è da sottovalutare il fatto che l’arcipelago offra un eccellente sistema di trasporti con cui potersi muovere autonomamente tra le diverse aree d’interesse e raggiungere le principali attrattive. Malta Public Transport è la compagnia che si occupa del trasporto pubblico locale e si articola su oltre 80 tratte principali sull’isola di Malta e 15 tra Gozo e Comino, attive dalle 5:30 del mattino alle 23:00.

Per quanto riguarda invece i collegamenti con il Belpaese, sono ottimi quelli con i principali scali aeroportuali italiani. Dopo la chiusura di alcuni scali marittimi, infatti, è aumentato il numero di compagnie aeree che collega la Penisola con l’arcipelago, in particolare quelle low cost. La Ryanair, ad esempio, offre voli diretti da Milano, Torino, Treviso, Bologna, Pisa, Bari e Trapani; Easyjet da Milano e da Roma, ma solo in alcuni periodi dell’anno. Per individuare facilmente le tratte di voli più comode rispetto alla propria posizione di partenza, basta usare un motore di ricerca come quello di Expedia, che oltre alle compagnie citate, include tra i risultati anche le compagnie di bandiera.