Sostituzione delle finestre: preventivi equi con Istapro

Quali sono i costi per la sostituzione delle finestre? Quanto si spende effettivamente per riqualificare energeticamente la propria abitazione? Le detrazioni fiscali previste dalla legge per l’acquisto e la sostituzione degli infissi sono oramai ben note, ma non mancano i “furbetti” del preventivo. Ecco come difendersi facendo investimenti consapevoli, con condizioni chiare e competitive.

Bonus infissi: un’occasione da cogliere al volo

Sono sempre di più i consumatori che sfruttano l’opportunità delle detrazioni ai fini IRPEF e delle agevolazioni fiscali previsti per il 2018 per l’acquisto di nuovi serramenti e per la sostituzione delle finestre. Del resto la modifica degli infissi con quelli a norma accresce il valore e il comfort abitativo dell’immobile, migliorandone significativamente l’isolamento termico con conseguente abbattimento dei consumi. Si precisa che il bonus vale anche per le parti accessorie dell’infisso, quali tapparelle, scuri o cassonetti con persiane. La sostituzione delle finestre rappresenta indubbiamente un investimento intelligente, che permette di riqualificare la propria casa o il condominio ai fini energetici. Tuttavia occorre affrettarsi dato che, al momento, non sono previste proroghe ufficiali per il 2019.

Bonus infissi: c’è sempre da fidarsi?

I bonus fiscali sono molto allettanti non soltanto per i proprietari degli immobili, ma anche per molti venditori senza scrupoli che operano in maniera incontrollata. Sono soggetti che agiscono in modo non trasparente e a danno degli acquirenti. Infatti, nell’ultimo periodo è sempre più facile imbattersi in preventivi di spesa gonfiati opportunamente, con lo scopo di indurre il consumatore a spendere maggiormente grazie all’Ecobonus.
Nei fatti vengono poste in essere pratiche commerciali scorrette, che spesso colpiscono gli acquirenti più frettolosi, ovvero quelli che non hanno tempo a disposizione per confrontare i prezzi. Inoltre non è sempre facile capire quando un preventivo è poco equo, visto che l’elencazione delle voci viene stilata approssimativamente.

Come difendersi di fronte ai preventivi di spesa spropositati?

Conoscere i costi per la sostituzione delle finestre, usufruendo appieno dei benefici dell’Ecobonus, ma senza con ciò imbattersi in tempi lunghi o brutte sorprese, è ora possibile. La soluzione porta il nome di www.instapro.it, la piattaforma che diventa il punto d’incontro fra acquirenti e aziende.

Accedendo al sito è infatti possibile trovare professionisti seri, in grado di fornire preventivi di spesa in linea con i prezzi effettivi sul mercato e senza cifre stratosferiche. Il marketplace, più nello specifico, funziona in modo gratuito per ogni utente che desidera sostituire le finestre ed organizzare tutti i lavori di casa. Una volta inoltrata la richiesta, con la descrizione del lavoro, Instapro si pone come moderatore, contattando le aziende che operano nella zona interessata.

Le ditte, a loro volta, manderanno i loro preventivi nell’arco di 24 ore. All’utente non rimane che confrontare le varie proposte, senza alcun tipo d’impegno, per poi scegliere quella più competitiva. Occorre sottolineare che tutte le ditte o i professionisti che hanno effettuato la registrazione su Instapro vengono verificati e certificati.

Indubbiamente questo servizio offre notevoli benefici. Artigiani e aziende chiamati a stilare i preventivi sono consapevoli che i loro prezzi saranno comparati dai consumatori, pertanto hanno interesse nel fornire tariffe giuste e aderenti alle logiche di mercato.