Categoria: Animali

5 consigli su come prendersi cura dei criceti

Credi che prendersi cura di un roditore sia meno impegnativo rispetto agli altri animali domestici? Non è proprio così, anche se il criceto sta nella sua gabbietta non vuol dire che non ha bisogno di andare a spasso. Anche questo piccolo animaletto ha le sue esigenze che non vanno ignorate. In questo articolo vedremo come…



Comportamento del gatto e coda: come interpretarlo

Sui gatti circolano una miriade di falsità e dicerie infondate. C’è chi li considera animali meramente opportunisti, falsi e voltafaccia. Chi, addirittura, li identifica come animali dotati di qualche potere magico del tutto negativo, associandoli ancora alle streghe. In generale, i gatti non godono di una fama troppo benevola. Probabilmente il motivo risiede nel fatto…



Tiragraffi per gatti: a cosa servono e come sceglierli

I nostri amici a quattro zampe, quando entrano in casa, stravolgono i nostri cuori e anche l’arredamento. Uno degli elementi più importanti per il benessere e il divertimento del gatto è senza ombra di dubbio il tiragraffi. Ma a cosa serve un tiragraffi per gatti in casa e qual è la sua utilità? Non serve…



Un serpente come animale domestico: è possibile?

Avere un serpente come animale domestico piacerebbe a molti. Tuttavia, non si tratta di animali molto comuni in ambito domestico. Anzi, per diverse ragioni, i serpenti sono in grado di intimorire le persone. I loro corpi muscolosi, la loro capacità costrittiva, le loro squame viscide non piacciono a tutti. Davanti ad un simile animale, c’è…



Il coniglio può essere un animale domestico?

Il coniglio domestico è presente in natura in molte forme: nano, di dimensioni normali, il coniglio ariete, dalle dimensioni decisamente più grandi, o giganti. Prima di poter prendere quindi una razza qualsiasi di animale, come compagno domestico, è bene considerare la propria disponibilità a livello di casa, eventuali spazi aperti e soprattutto valutare se si…



Miscela per pappagalli: ecco cosa bisogna sapere

La miscela per pappagalli può essere utilizzata in combinazione con altri alimenti per garantire una corretta nutrizione di questi uccelli. L’importante è fare affidamento su miscele di alta qualità, in grado di integrare una dieta variegata che dovrebbe essere caratterizzata anche dalla presenza di legumi, di ortaggi, di frutti, di estrusi e di tutto ciò…



Cani e bambini, come farli avvicinare senza pericolo

Purtroppo sovente si sentono orribili notizie di cronaca che hanno come protagonisti bambini e cani. Ma davvero questo è un binomio a rischio  forse si possono prevenire eventuali incidenti che, troppo spesso, hanno risvolti anche drammatici? In realtà dipende tutto da come è stato abituato il cane, dal suo stile di vita, e da come…