Categoria: Cibo e alimentazione

Candyness: la dolcezza di un barattolo di caramelle

Candyness, una parola che esprime dolcezza da ogni lettera. Dolcezza è proprio ciò che significa, ed è la caratteristica di ciò che appaga i sensi e lo spirito, oppure ciò che arreca piacere e gioia. Questa è la rigorosissima definizione del dizionario, e noi non possiamo non essere completamente d’accordo! Regalare caramelle alle persone che…



Alimentazione sana: cosa mangiare

Mangiare sano porta a numerosi benefici per il nostro organismo, in quanto ci permette di restare in salute e di mantenere il nostro peso forma. Infatti, essa previene la comparsa di malattie e contribuisce a una corretta prevenzione, insieme all’attività fisica. In questo articolo spiegheremo cosa prevede un’alimentazione corretta e alcuni consigli importanti per seguirla….



Cucina italiana e cucina francese: qual è la migliore?

Una vecchia diatriba separa la cucina italiana da quella francese: qual è la migliore? È ovvio che la questione è insolubile in via di giudizio soggettivo: ognuno ama un certo tipo di cucina e quindi l’inuit dirà che un piatto buono come la foca non esiste, così come il centro africano loderà la bistecca di…



Prodotti alimentari per la ristorazione, quanto conta la selezione delle materie prime

Lavorare nella ristorazione comporta tutta una serie di responsabilità e di aspetti da tenere in considerazione: lo chef adatto alla propria clientela e al proprio gusto, l’arredamento del locale, l’approccio da mantenere con i clienti. Ciò che non va mai trascurato, affinché il locale proceda a gonfie vele, è il food cost: il rapporto tra…



Dimagrire, consigli utili per perdere peso facilmente

Una indagine dell’OMS mette in evidenza che il 41% dei cittadini europei non effettua nessun tipo di attività fisica, e questa caratteristica si può estendere a tutta la popolazione occidentale. Anche la World Health Organization nelle sue stime parla di una obesità a livello globale che partendo dal 1975 si è oggi più che triplicata….



Olio di qualità: come lo si riconosce

Quando si sceglie l’olio d’oliva in un supermercato la vasta gamma di marchi, etichette e prezzi può creare confusione. Inoltre si fa fatica a riconoscere quello migliore e a distinguerlo dal tipo meno salutare. A tale proposito, ecco alcuni semplici consigli per imparare a riconoscere un olio di qualità. L’importanza della bottiglia La migliore confezione…



Olio di canapa: perché fa bene alla salute?

Negli ultimi anni si è parlato molto dei mille utilizzi della canapa. Ultimamente infatti si è investito molto per quanto riguarda i suoi effetti terapeutici per diversi disturbi, dai dolori mestruali al Parkinson. Questa pianta però possiede davvero moltissime proprietà che possono essere impiegate negli ambiti più disparati. Per esempio: sapevate che se ne può…



I migliori piatti della cucina indiana da consumare

La cucina indiana rappresenta certamente una tipologia che non tutti amano e che, allo stesso tempo, deve essere apprezzata in qualità di sapori, spezie e metodologia di cucina. Nell’ambito di una tradizione culinaria occidentale non sempre ci si rapporta a cucine simili e, per questo motivo, la curiosità potrebbe essere particolarmente elevata; allo stesso tempo,…



Dieta: cosa mangiare per stare bene

Essere a dieta non significa sottostare a una situazione alimentare che verte sulle privazioni a tavola. Un dieta è un piano alimentare strutturato secondo alimenti che apportano il giusto nutrimento che serve al nostro organismo per stare bene. Certamente ci sono situazioni in cui una dieta sarà specifica per perdere peso, per i celiaci, per il…



Tiri: il successo di un pasticcere di provincia

Vincenzo Tiri è una stella del panorama dell’alta pasticceria che accoglie questa passione sin da bambino, quando giocava tra i profumi di burro e zucchero a fianco del nonno e del papà. Quando viene intervistato sulla sua vita, quindi, il Maestro dice spesso di sentirsi un predestinato fortunato e felice di esserlo. Ciò che ha…