E-commerce: come incrementare le vendite

Una persona su tre ha acquistato almeno una volta nella vita tramite Internet, il dato cresce fino al 70% se consideriamo le persone con fascia di età compresa tra 25 e 50 anni. La vendita di prodotti o servizi online è diventata fondamentale per chi vuole fare business e stare sul mercato ecco perché è così importante avere cura del proprio “negozio elettronico”. Come fare per incrementare le vendite? Come ottimizzare il proprio store? Partiamo dal presupposto che ogni sito di e-commerce è diverso dagli altri. Differenti sono le esigenze, gli obiettivi, ma in comune ci sono alcune cose. Lavorando su questi argomenti abbiamo deciso di proporvi una guida per incrementare le vendite del vostro negozio online.

Il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di non aspettare che i clienti vengano da voi, che vi cadano dentro lo store, quindi lavorate per la Visibilità del vostro progetto e-commerce. Non avete un negozio a via Montenapoleone o a via del Corso dove passano decine di migliaia di persone al giorno. Quindi attirateli innanzitutto ottimizzando le vostre pagine per il posizionamento SEO e mettete in atto tutte le strategie di marketing che possono avvicinare i clienti al vostro negozio. Come fare?

Mailing List

se avete una lista di e-mail di vostri ex clienti, potenziali clienti o di persone che liberamente vi hanno lasciato il loro indirizzo, usatelo. Ci sono società disposte a pagare anche decine di euro a contatto, se profilati rispetto ai servizi che propongono. Preparate una mail da inviare a cadenza settimanale, bisettimanale o mensile. Qui dentro infilateci il meglio della vostra produzione, create contenuti utili, che possano servire agli utenti. Fidelizzateli. Non dovete per forza scrivere sui vostri prodotti, non magnificateli in maniera sfacciata. Le persone non amano essere prese in giro. Spiegate invece loro come i vostro prodotti possono aiutarli.

Se non avete una lista di contatti createla, affidarsi a una azienda che propone la vendita di database di contatti per attività di marketing non sempre è una buona idea. Offrite qualcosa in cambio di una mail, ad esempio un ebook in pdf gratuito. Un piccolo stratagemma che non va però confuso con una “presa in giro”. Il cliente deve essere consapevole ed entusiasta di lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica e ricevere qualcosa di valore, seppur piccolo.

Create un portale veloce

molte persone ormai si connettono dal cellulare, in mobilità. La velocità è essenziale in questo caso. Il vostro sito di e-commerce non deve essere “pesante”, assorbire tanti Mb di spazio, ma al contrario deve risultare veloce e leggero. I clienti non sono dotati di molta pazienza, specie quando hanno in mano il loro smartphone, vogliono risposte immediate e precise. Date un’occhiata al sito di Amazon. In pochi click potete concludere un acquisto, avere una visione di insieme del prodotto e leggere i consigli degli utenti. Meglio di così.

Create un funnel di vendita

spesso le persone non sono pronte a fare subito un acquisto. Devono prima essere “riscaldate”. Leggono, si informano, confrontano. Siete riusciti ad attirarli da voi, ora non fateli scappare. Dovete creare un “funnel”, ovvero un tunnel dove farli passare. In questa “galleria virtuale” dovete rinforzare il messaggio sul vostro prodotto, fargli vedere foto, video, proporgli un offerta limita nel tempo ed in pezzi (principio di scarsità). Se stanno per lasciare il portale riacciuffateli al volo. In che modo? Chiedendo una mail, la loro mail. Oggi potrebbero non essere pronti all’ acquisto perchè non hanno i soldi, stanno valutando ma tra qualche settimane le cose potrebbero cambiare. Vogliamo ricordargli chi siete e cosa fate o magari proporgli un’offerta tramite mailing list?

Create degli affiliati

sareste disposti a dare una percentuale a qualcuno che vi garantisca una vendita? Difficilmente qualcuno risponderebbe di no, d’altronde gli agenti di commercio hanno fatto sempre questo. Su internet potete creare un’affiliazione dei vostri prodotti riconoscendo una percentuale a coloro che vendono ogni pezzo sul loro portale tramite un link da voi fornito che li identifica.