5 cose da vedere assolutamente a Alghero

Soltanto con il menzionare la regione della Sardegna vengono in mente le immense spiagge bianche e il mare cristallino.

Naturalmente la Sardegna non ha solo questo da offrire e questo lo dimostra in particolar modo la città di Alghero.

Si tratta di una cittadina tra le più belle e conosciute della Sardegna soprattutto per la presenza di vari stili architettonici compresi tra quelli aragonesi e catalani.

Alghero viene inoltre definita come la capitale della Riviera del Corallo conosciuta in particolar modo per il mare di color smeraldo. 

 

La cittadina di Alghero

 

Alghero è una delle poche città d’Italia ad aver conservato quasi in modo intatto le sue mure.

Nel passato infatti il paese era fortificato per farsi che gli abitanti si potessero difendere dagli attacchi dei nemici.

Fondamentale resta quindi visitare i Bastioni e le Torri di Alghero che fecero parte un tempo dell’impero spagnolo.

La piazza chiamata Torre di Sulis offre anche importanti monumenti come la torre di San Giacomo e quella di San Giovanni. 

 

Attrazioni naturalistiche e musei ad Alghero

 

Tra le principali attrazioni naturalistiche che si trovano nella città di Alghero sono note le magnifiche grotte di Nettuno.

Si tratta di grotte marine lunghe 4 chilometri di formazione carsica e il loro nome è ispirato al Dio del Mare. Sono distanti da Alghero circa 24 chilometri e si trovano più precisamente nel promontorio di Capo Caccia.

Questa attrazione per essere raggiunta richiede il percorso di una scalina chiamata Escala del Cabirol, di ben 656 scalini ma è anche accessibile tramite l’utilizzo di un traghetto turistico.

Lo spettacolo che queste grotte sono in grado di offrire sono in particolar modo la presenza di stalagmiti e stalattiti oltre che al lago di Marmora lungo ben 100 metri.

L’imponente promontorio di Capo Caccia merita inoltre di essere visitato per la particolarità delle sue caratteristiche. Si tratta di una roccia che precipita proprio sul mare.

Nell’800 questo luogo veniva usato dai cacciatori per prendere i piccioni, vista la sua importante altura.

Per quanto riguarda i musei ad Alghero è possibile trovare quello chiamato del Corallo.

Si tratta di un edificio molto antico che risale al 900 ed è collocato proprio al centro della città.

Il museo con la sua esposizione vuole far conoscere ai turisti la storia del Mar Mediterraneo portando ogni sognatore con la mente alla scoperta di nuove storie, epoche e culture.

Una leggenda narra in particolar modo che il corallo venisse usato come risorsa primaria nel mare algherese e per questo per gli abitanti gli affidavano un valore molto speciale.

Nello specifico nel museo di Alghero è possibile trovare anche resti di necropoli e mosaici delle antiche ville romane. 

 

Complesso nuragico di Palmavera

 

Allontanandosi circa 10 km da Alghero è possibile visitare un meraviglioso complesso nuragico.

Il luogo è molto caratteristico grazie alla presenza di diverse torri unite fra loro e per la costruzione di un antemurale insieme ad un villaggio di capanne. Si tratta di edifici costruiti intorno al XV secolo a.C.