Auto disabili usate: come risparmiare acquistando vetture garantite

Chi deve prendersi cura di una persona diversamente abile sa bene come una delle principali difficoltà da dover affrontare, sia il trasporto. A maggior ragione se il soggetto soffre di gravi problemi motori ed è costretto a rimanere su una sedia a rotelle. In queste situazioni è indispensabile disporre di un veicolo adeguatamente equipaggiato in modo da permettere un facile accesso sull’automobile, una comoda uscita, con un trasporto confortevole e in assoluta sicurezza.

Decidere tra un veicolo nuovo o usato

Avendo il bisogno di un mezzo di trasporto per disabili, le soluzioni sono allestire, se consentito, il normale veicolo disponibile o acquistare un modello già dotato dei dispositivi necessari. Questa tipologia di vettura, a seconda delle esigenze, può arrivare ad avere costi notevoli visti i numerosi accorgimenti tecnici montati. Normalmente sono presenti rampe di sollevamento nel vano posteriore per facilitare l’inserimento del soggetto in carrozzina. Sono installazioni che richiedono l’utilizzo di cilindri ad azionamento idraulico o attuatori pneumatici ed elettrici completamente automatizzati. In alcuni casi sono invece previsti bracci di sollevamento che escono all’esterno del veicolo e provvedono ad agganciare la carrozzina e trasportarla dentro il mezzo. Anche gli allestimenti interni devono essere modificati con sedili appositamente studiati nell’ergonomia e con la possibilità di ruotare o di muoversi sul pianale tramite guide. La stessa pavimentazione deve possedere specifiche caratteristiche di resistenza e soprattutto antiscivolo; senza dimenticare i sistemi di ancoraggio della carrozzina e di fissaggio dei passeggeri, progettati per garantire un trasporto nella massima sicurezza.

È chiaro come tutti questi accorgimenti facciano levitare il costo di un veicolo adibito per il trasporto di soggetti con handicap. In alternativa ad un mezzo nuovo c’è la possibilità di acquistare auto disabili usate che permettono di ottenere notevoli risparmi. In questi casi è consigliabile rivolgersi solamente a società specializzate piuttosto che concludere la compravendita direttamente con un privato. Si avrà la garanzia di acquistare un veicolo adeguatamente verificato in officina da tecnici qualificati.

Agevolazioni fiscali: un ulteriore risparmio

Sia per l’acquisto di un mezzo nuovo che per auto disabili usate, la legge prevede una serie di agevolazioni fiscali che consentono un buon risparmio. Per cifre fino a 18.075,99 euro è prevista una detrazione ai fini IRPEF del 19%, valida se l’auto viene mantenuta per almeno due anni. Tale limite temporale può non essere rispettato se il mezzo viene rubato oppure sostituito a causa di un guasto, incidente o per altre necessità (per esempio l’aggravarsi delle condizioni di salute del soggetto diversamente abile). Ha diritto alla detrazione il disabile con un proprio reddito, ma anche il familiare che si preoccupa della sua assistenza. Per l’imposta sul valore aggiunto (IVA) è prevista una notevole riduzione dell’aliquota che dal 22% scende al 4% con gli stessi requisiti e limitazioni previste per la detrazione IRPEF. Infine, ulteriori agevolazioni sono l’esenzione del pagamento per il bollo auto e per l‘imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

E’ bene ricordare che hanno diritto, a questi vantaggi fiscali, sia soggetti con handicap fisici (limitazione delle capacità di deambulazione, pluriamputazioni, impedite o ridotte capacità motorie) che per problemi di carattere psichico o mentale che comportino la titolarità all’indennità di accompagnamento.

A chi rivolgersi

Acquistare un’auto usata per disabili non è un’operazione facile come per una normale vettura. La scelta è già di per sé molto limitata, ma viene ulteriormente scremata dal rispetto di specifici requisiti e necessità da soddisfare. Ci sono diverse aziende specializzate a cui fare riferimento, una di queste è la Olmedo Spa: realtà storica nel settore della vendita di mezzi di trasporto nuovi ed usati per disabili, ma anche nella creazione di allestimenti personalizzati. Visitando la sede o uno dei numerosi concessionari sparsi sul territorio è possibile, non solo avvalersi di un certo numero di auto nuove in pronta consegna, ma anche di una buona disponibilità di veicoli usati.

Uno dei principali vantaggi nel rivolgersi a società con pluriennale esperienza, è la possibilità di scegliere in totale sicurezza sapendo che ogni mezzo di trasporto è stato controllato in officine e da personale qualificato. Una vettura usata deve essere sottoposta ad una serie di severi test e verifiche, prima di ottenere l’idoneità. Oltre al servizio di vendita, Olmedo Spa mette a disposizione tutta la propria conoscenza maturata in 70 anni di attività, anche per allestire veicoli normali e trasformali in modo da soddisfare le esigenze del cliente. Se tutto ciò non fosse sufficiente, c’è anche l’opportunità di poter noleggiare un veicolo per disabili.