Assistenza tecnica e manutenzione sistemi oleodinamici
L’oleodinamica è presente in molteplici ambiti che vanno dal settore industriale, agricolo, navale, ferroviario, ecc. Un sistema oleodinamico è costituito da un’unità centrale di potenza realizzata con una o più motopompe: hanno la funzione di generare olio in pressione che, tramite tubi rigidi e flessibili, raggiunge e movimenta cilindri o motori idraulici. In base alla tipologia di impianto, ci sono tutta una serie di componenti soggetti ad usura che necessitano una manutenzione ordinaria programmata, ma anche interventi straordinari in caso di guasti.
Assistenza tecnica e manutenzione sistemi oleodinamici
Un sistema oleodinamico richiede una serie di interventi tecnici per mantenerlo efficiente nel tempo. L’olio idraulico normalmente deve essere filtrato per evitare che impurità possano danneggiare componenti delicati come le pompe (ad ingranaggi, viti, pistoni, ecc), i cursori delle elettrovalvole o delle più costose valvole proporzionali. Si possono impiegare filtri in aspirazione, sulla linea di mandata e su quella di ritorno con indicatori di intasamento visivi o elettrici che avvertono quando è il momento di sostituire le cartucce. Sono interventi che bisognerebbe programmare con una certa regolarità, in base al numero di ore di funzionamento e al settore produttivo.
I sistemi oleodinamici
Il componente maggiormente soggetto ad usura è la pompa idraulica che può essere montata immersa all’interno del serbatoio oppure esternamente. L’eventuale sostituzione è un intervento di manutenzione straordinaria che richiede un alto grado di competenza. Anche i motori elettrici così come elettrovalvole, valvole di massima, riduttrici di pressione e regolatori di flusso possono subire malfunzionamenti. Cali di pressione dell’impianto sono generalmente dovuti a trafilamenti d’olio causati, per esempio, dalla perdita delle guarnizioni nei cilindri idraulici che devono essere smontati per provvedere alla sostituzione; stesso discorso per i motori idraulici soggetti al medesimo inconveniente. La rottura di un tubo flessibile o più raramente di uno rigido in acciaio, sono guasti che si verificano soprattutto nel settore mobile: causano profondi disagi dovendo arrestare completamente i lavori. In tutti questi casi è quanto mai opportuno rivolgersi ad un’azienda specializzata in assistenza tecnica di sistemi oleodinamici, in modo da poter risolvere il problema nel più breve tempo possibile e limitando al minimo i disagi.
L’importanza della manutenzione programmata
Una corretta manutenzione dei sistemi oleodinamici è ciò che permette di prevenire malfunzionamenti evitando dannosi fermo macchina, con gravi ripercussioni sulla produzione. È una premura fondamentale soprattutto su grandi linee con impianti molto complessi ed un alto numero di componenti ed utenze. Solo grazie ad un’attenta e mirata programmazione si può avere la garanzia di un sistema oleodinamico sempre alla massima efficienza, limitandosi solamente ad interventi straordinari per guasti che, tuttavia, possono capitare.