Un artigiano tuttofare: il fabbro

L’artigianato nel 2020 è un settore in continua espansione, al contrario di quello che si pensi. Infatti le nuove tecnologie e conoscenze hanno reso molti mestieri “antichi” di nuovo di tendenza e utili alla società. Infatti gli artigiani, che per definizione sono colore che lavorano utilizzando le proprie mani e il proprio ingegno, ricoprono ruoli molto utili all’interno della società. Quello che andremo a vedere oggi, tra i tanti mestieri artigianali, è quello del fabbro. Questa figura è associata alla lavorazione del ferro, ma oggi non sta ad indicare di certo colui che forgia spade o batte il ferro, bensì a colui che è un esperto di serrature. Se ad esempio rimaniamo fuori casa a Milano perché la nostra porta non si apre più, potremo chiamare un fabbro Milano esperto che ci risolva il problema. Ma non solo: questo professionista ci viene in soccorso quando le tapparelle o le serrande non funzionano più, quando dobbiamo installare porte e finestre nuove o le dobbiamo riparare, quando il basculante garage si rompe e così via. Insomma sono tanti i problemi che possono richiedere l’intervento di un fabbro. Vediamo insieme quali sono i principali.

Chiamare un fabbro per aprire le serrature

Il problema principale che necessita l’intervento di un fabbro è l’apertura porta. Questo spiacevole caso può verificarsi neanche troppo raramente quando ci dimentichiamo le chiavi nella serratura da lato interno, quando perdiamo le chiavi o quando si rompono. Anche la stessa serratura potrebbe guastarsi. In questo caso un fabbro a Milano che opera in pronta intervento potrebbe venire a casa nostra entro 1 ora e risolvere il problema. L’artigiano verrà da voi con tutta l’attrezzatura per fare un lavoro a regola d’arte: nel suo furgoncino ci saranno tutti gli strumenti per aprire la porta, senza rompere la serratura, e per ripararla una volta finito il lavoro. La serratura della porta è molto delicata, per questo occorre procedere spesso con la sua manutenzione: il fabbro cercherà di non rovinarla, ma nei casi peggiori sarà costretta a sostituirla. Questa operazione è indispensabile per la vostra sicurezza, dato che la porta è la via d’accesso per la vostra casa e, purtroppo, lo è anche per i ladri. Il fabbro onesto comunque vi consiglierà se sostituire la serratura, se ripararla o se lasciarla così com’è.

Gli altri lavori che svolge un fabbro

Ovviamente il fabbro non è un artigiano che si limita solo ad aprire le porte e ad aggiustare le serrature. Il fabbro si occupa anche di interventi di apertura tapparelle e serrande negozio o box, ovvero di tutti quei serramenti che possono incepparsi. L’artigiano è anche specializzato in motorizzazione tapparelle e serrande, oppure di sblocco serramenti elettrici. Gli artigiani più esperti riescono anche a lavorare il ferro, per realizzare grate ad esempio, e proteggere le finestre dei piani bassi. Insomma un fabbro è una figura davvero completa nel suo settore e si occupa di molte cose contemporaneamente.