Pollai certificati per galline felici

Le galline ovaiole rappresentano una delle specie animali tra le più maltrattate al mondo. Spesso, infatti, trascorrono una misera e breve vita stipate in gabbie di piccolissime dimensioni. Questo trattamento ha delle gravi conseguenze non solo sulla salute delle stesse galline, ma anche sulla qualità del prodotto finale, ovvero le uova che giungono sulle nostre tavole e che consumiamo quasi ogni giorno.

Sempre più persone, negli ultimi anni, hanno quindi preso la decisione di avviare dei piccoli allevamenti di galline nel proprio giardino o nel proprio cortile.

Questa tipologia di allevamento non è così semplice come si potrebbe inizialmente pensare: le galline richiedono infatti cure continue ed è fondamentale trovare i giusti prodotti che permettano loro di vivere una vita dignitosa e in salute. I pollai per galline ovaiole di Cucciolotta sono pensati proprio per questo scopo. Questi pollai certificati, interamente made in Italy, presentano infatti una struttura che consente di mantenere tra le galline uno standard igienico sanitario elevato in quanto possono essere puliti con estrema facilità grazie al tetto apribile e alla presenza di un cassetto di base estraibile. Inoltre, sono realizzati in materiale HPL multistrato che non assorbe liquidi e odori e garantisce l’isolamento termico del pollaio.

Pulizia e igiene per combattere gli acari rossi

La facilità con cui questi pollai da giardino possono essere puliti è l’arma vincente nella lotta contro gli acari rossi che costituiscono senza dubbio i più pericolosi parassiti all’interno degli allevamenti di voltatili. Essi, infatti, si nutrono del sangue delle galline e possono causare loro perdite di peso, anemia e forti pruriti. Questo ha di conseguenza gravi ripercussioni sulla capacità di produrre uova e in generale sulla salute delle galline ovaiole.

Gli acari rossi sono molto difficili da individuare, in quanto tendono a nascondersi nelle varie fessure presenti nell’allevamento ed escono di notte per nutrirsi del sangue delle galline. L’unico modo efficace per combatterli è quindi quello di scegliere prodotti di qualità realizzati in materiale HPL – ovvero in laminato ad alta pressione – che non può essere intaccato da batteri né da parassiti.

Pollai per tutti

In commercio è possibile trovare modelli di pollaio adatti alle necessità di tutti. Esistono, infatti, dei modelli di pollai da posizionare in giardino. A seconda delle diverse taglie, questi pollai possono ospitare da un minimo di 4 a un massimo di 12 galline. Queste strutture, infatti, presentano dei posatoi per il riposo notturno e dei nidi esterni al ricovero in un numero pensato appositamente per permettere alle galline ovaiole di avere il giusto spazio per riposarsi e per mangiare.

È possibile acquistare anche pollai con dimensioni ben maggiori, pensati per dei veri e propri allevamenti in grado di ospitare fino a un massimo di 100 galline ovaiole o di 120 polli. Queste strutture sono caratterizzate da uno spazio utile interno di ben 8 m2; inoltre, l’apertura e la chiusura delle due porte per l’ingresso e l’uscita dei volatili possono essere regolate tramite un meccanismo automatico. Questi pollai professionali presentano anche un particolare sistema con doppio tetto pensato per facilitare la pulizia e soprattutto il recupero delle uova che saranno certamente di ottima qualità perché prodotte da galline felici e in salute.