Alcuni buoni motivi per prendere una multifunzione a noleggio

Molti grandi uffici possiedono stampanti multifunzione o fotocopiatrici per poter svolgere più semplicemente il proprio lavoro seduti comodamente dietro la scrivania. Questi macchinari non durano per sempre per cui più delle volte hanno bisogno di manutenzione o addirittura essere sostituite con modelli più efficienti e veloci. La scelta potrebbe ricadere sull’acquisto di una nuova multifunzione ma non sempre questo può essere la soluzione migliore. Infatti acquistando una stampante o multifunzione nuova può capitare che in pochi anni debba essere sostituita con qualche altro macchinario molto più moderno e aggiornato oppure che si guasti durante dopo alcuni anni che la garanzia oramai è già terminata.

Una soluzione a questo problema può essere senz’altro il noleggio di multifunzione. Questa situazione può essere presa in considerazione soprattutto perché ci sono tantissimi vantaggi di cui poter usufruire.

Diversi possono essere i benefici di una multifunzione a noleggio.

I vantaggi per decidere di noleggiare una stampante o una multifunzione sono i seguenti:

  • Si ha il diritto di agevolazioni fiscali al 100%.
  • Noleggiando una fotocopiatrice o stampante non si ha nessun investimento iniziale da affrontare, cioè non bisogna pagare nessuna somma iniziale come nel caso dell’acquisto.
  • Non ci sono spese inattese perché col noleggio si ha tutto incluso, le spese e il canone sono fissi, mentre se si verifica un problema l’assistenza tecnica, la manodopera, il cambio o i materiali di consumo sono tutti inclusi nel prezzo stabilito all’inizio.
  • Quando si verifica un difetto, la ditta del noleggio è incaricata a sostituire il macchinario con un’apparecchio sostitutivo.
  • Altro importante vantaggio è quello di poter avere un macchinario sempre ben aggiornato con i principali software per cui quando essa diventa incompatibile può essere sostituita con una più moderna e sviluppata.
  • Noleggiando una multifunzione o altra apparecchiatura che sia non si ha la proprietà assoluta del bene, che invece spetta alla ditta del noleggio. In caso, durante il noleggio, si verifichi un problema irreparabile la ditta provvede a sostituirlo senza preoccuparsi di acquistare uno nuovo oppure rottamarlo.
  • Col noleggio inoltre non bisogna più preoccuparsi di cambiare toner o gestire le scorte, infatti la ditta provvede autonomamente alla manutenzione di essa.

In conclusione del contratto stabilito per il noleggio di una stampante è possibile scegliere se restituire, comprare o cambiare l’apparecchio con una più nuova e aggiornata. Inoltre è possibile anche estendere la durata del contratto precedente.

  • Sempre col noleggio si ha la cifra esatta di ogni pagina stampata.
  • Il noleggio è molto efficiente per le piccole e medie imprese perché i costi e le spese di copiatura sono molto più convenienti rispetto ad una stampante acquistata.
  • Come ultimo vantaggio da non dimenticare, riguardo sempre ai costi di esercizio delle apparecchiature, infatti è possibile svolgere piccoli e medi lavori di copiatura senza dover rivolgersi ad imprese o ditte esterne, non affrontando cosi spese più elevate. Potendo usufruire del servizio stesso nella propria azienda si ha anche un notevole risparmio di tempo.

Da come appena descritto il noleggio di una stampante è molto più vantaggioso dell’acquisto soprattutto se l’azienda ha bisogno di macchinari che non durino per sempre ma che vuole cambiare o rinnovare dopo pochi anni di vita. In caso contrario, se un’azienda ha bisogno di macchinari molto più grandi e specifici, è consigliabile comprare tali macchinari escludendo quindi il noleggio.