Digital Transformation: che cos’è e come si attua in un’azienda

La trasformazione digitale consiste nell’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda, cambiando radicalmente il modo in cui operi e offrendo maggiore valore ai clienti. È anche un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo, sperimentare e cimentarsi in aree spesso sconosciute ai più.

La trasformazione digitale è fondamentale per tutte le aziende, dalle piccole alle grandi imprese. Questo è il messaggio che arriva forte e chiaro da ogni tavola rotonda, articolo o studio relativo alla possibilità per le aziende di rimanere competitive man mano che il mondo diventa sempre più digitale. Ciò che non è chiaro a molti leader aziendali è il significato di trasformazione digitale. È solo un modo accattivante per dire trasferirsi nel cloud? Quali sono i passaggi specifici che dobbiamo intraprendere?

Quest’anno, la pandemia COVID-19 ha accelerato ancora di più il raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale e ha costretto molte organizzazioni a velocizzare questa trasformazione.

Rivolgendovi al sito www.maiamanagement.it potrete iniziare la vostra svolta verso il digitale in maniera sicura e con profitto. La figura del Chief Digital Officer esterno e temporaneo, sarà inserita all’interno della tua azienda per aiutarla ad evolvere verso il digitale al fine di raggiungere obiettivi di business.

Come e perché avviene la Digital Transformation?

Poiché la trasformazione digitale avrà un aspetto diverso per ogni azienda, può essere difficile individuare una definizione che si applichi a tutti. Questo cambiamento, a volte radicale, può significare abbandonare i processi aziendali di lunga data su cui le aziende sono state costruite a favore di pratiche relativamente nuove che sono ancora in fase di definizione.

Il Chief Digital Officer è il Direttore del digitale, ovvero la persona incaricata di analizzare e coordinare tutto ciò che riguarda il digitale compresa la responsabilità di compiere i passi giusti per portare valore all’azienda tramite la svolta digitale.

Un’azienda può intraprendere la trasformazione digitale per diversi motivi. Ma di gran lunga, la ragione più probabile è legata ad un problema di sopravvivenza. Sulla scia della pandemia, la capacità di un’organizzazione di adattarsi rapidamente alle interruzioni della catena di fornitura, alle pressioni delle tempistiche richieste dal mercato e alle aspettative dei clienti in rapida evoluzione è diventata fondamentale.

Sebbene la trasformazione digitale varierà ampiamente in base alle sfide e alle richieste specifiche dell’organizzazione, ci sono alcune costanti e temi comuni tra i casi di studio esistenti e le strutture pubblicate che tutti i leader aziendali e tecnologici dovrebbero prendere in considerazione mentre intraprendono la trasformazione digitale.

Ad esempio, alcuni elementi di trasformazione digitale vengono spesso citati e sono quelli più significativi:

  • Esperienza del cliente
  • Agilità operativa
  • Cultura e leadership
  • Abilitazione della forza lavoro
  • Integrazione della tecnologia digitale

Sebbene ogni azienda del settore abbia i propri consigli e possa considerare passaggi diversi, i CIO (Chief Information Officer) dovrebbero cercare di dare priorità a questi importanti temi condivisi quando sviluppano la propria strategia di trasformazione digitale.

Un elemento importante della trasformazione digitale è, ovviamente, la tecnologia. Ma spesso, si tratta semplicemente di eliminare processi obsoleti e tecnologie legacy (retrodatate) più che adottare nuove tecnologie. Si tratta anche di favorire l’innovazione.

Nell’area dell’IT (Information Technology) governativo, ad esempio, più agenzie sono sul punto di realizzare il taglio dei costi per utilizzare il cloud per un vantaggio strategico.

Ecco alcune tendenze chiave della trasformazione digitale di cui i leader aziendali e IT dovrebbero essere consapevoli negli anni a venire:

  • Rapida adozione di modelli operativi digitali, inclusi team integrati.
  • Presa di coscienza che coloro che hanno investito nella governance e nell’analisi dei big data superano i concorrenti.
  • Migliore utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico che sta assorbendo ogni ambito della nostra vita.
  • Continua attività di fusione e acquisizione nel settore dell’outsourcing IT.
  • Consulenze che possono dare vita a nuove partnership digitali.
  • Espansione dell’adozione del cloud pubblico.
  • L’adozione di nuove strategie di successo orientate alla trasformazione digitale.
  • Maggiore attenzione al valore a medio-lungo termine delle iniziative digitali.

Questa tendenza verso il digitale costituirà un valore agli occhi dei clienti, dei dipendenti dell’azienda e dei competitor creando innumerevoli vantaggi dal punto di vista dello specifico business.