Perché richiedere la visura catastale online conviene

Prima o poi chiunque avrà la necessità di richiedere una visura catastale online. Di cosa di tratta? Di una specie di “radiografia” dell’immobile in cui sono indicati i dati identificativi, di classamento, reddituali o del terreno. Troviamo poi i dati anagrafici degli intestatari e la mappa catastale. Sono tutte informazioni pubbliche tranne che per le planimetrie, che possono essere consultate solo dagli aventi diritto sulla proprietà o dai delegati.

Visura catastale online: cosa contiene

Per richiedere una visura catastale online non di proprietà sarà necessario pagare i tributi speciali catastali rispettando la norma vigente. Se a richiedere la visura sarà il titolare del diritto di proprietà o degli altri diritti reali di godimento, le consultazioni catastali saranno esenti da tributi.

Nello specifico la visura catastale online contiene tutte le informazioni registrate nel catasto e relative a un immobile situato sul territorio italiano.

I dati che si trovano nella visura ordinaria sono:

  • i dati identificativi (ossia sezione urbana, foglio, particella, subalterno e comune)
  •  i dati di classamento (ossia zona censuaria, categoria catastale, classe e superficie catastale, consistenza, rendita)
  • le altre informazioni (ossia dati anagrafici e codice fiscale del proprietario o dei proprietari).

Visura catastale online: come si legge

Nella visura catastale online si possono trovare alcuni contenuti:

  • foglio: una porzione di territorio comunale che il catasto raffigura nelle proprie mappe cartografiche
  • particella (detta mappale): rappresenta nel foglio il fabbricato e le eventuali pertinenze. Il dato è obbligatorio
  • subalterno: identifica un immobile, compresa l’unità immobiliare singola esistente su una particella. Nel caso di un intero fabbricato, ogni unità immobiliare viene identificata da un proprio subalterno, se si tratta invece di un unico fabbricato, al contrario il subalterno potrebbe essere assente. Se presente, il dato è necessario per l’identificazione univoca della singola unità immobiliare
  • zona censuaria: la porzione omogenea del territorio comunale, nell’ambito del quale è da considerare uniforme la redditività dei fabbricati
  • classe: il grado di produttività delle unità immobiliari che sono appartenenti alle categorie A, B e C
  • consistenza: la dimensione dell’unità immobiliare che viene espressa in metri quadri
  • rendita: per le unità immobiliari di categoria A, B e C, viene determinata la rendita catastale moltiplicando la consistenza per la tariffa unitaria specifica per comune e zona censuaria e corrispondente alla specifica categoria e classe.

Visura catastale online: come richiederla

Richiedere la visura catastale online è il modo più semplice e veloce per ottenere questo documento. A cosa serve? Avere a disposizione questo documento consentirà di individuarne la rendita catastale, verificare chi sono i vari soggetti proprietari dell’unità immobiliare e recuperare gli estremi utili per la richiesta della planimetria catastale (foglio, particella e subalterno).

Nello specifico con i dati della visura si possono acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali legati ai beni immobili (fabbricati e terreni)
  •  i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche che sono intestatarie dei beni
  •  i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e quelli delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
  •  gli eventuali atti di aggiornamento catastale

La visura catastale permette ai soggetti di avere accesso ai dati catastali degli immobili. La sua utilità dunque è prevalentemente informativa, infatti i dati che sono contenuti al suo interno non hanno valenza legale, poiché il catasto viene definito un “ente non probatorio”.

La ricerca della visura catastale si può effettuare secondo differenti criteri, in base ai dati che si hanno per poter procedere:

  • per immobile, usando come chiavi di ricerca l’indirizzo oppure l’identificativo catastale del bene
  • per soggetto, introducendo i dati anagrafici dell’intestatario del bene immobile
  •  per periodo di riferimento (per avere i dati relativi alla situazione corrente oppure sullo storico del bene immobiliare).