Creazione e-commerce, ecco cosa considerare prima di progettarlo

Vendere sul web. Un’opportunità per tutti coloro che hanno un prodotto da veicolare, un passaggio obbligato per sostituire, o quantomeno affiancare, al tradizionale rapporto basato sul classico rappresentante in giro in auto alla ricerca di potenziali clienti un moderno strumento di gestione delle vendite che sappia venire incontro alle esigenze della clientela e, al contempo, liberi il venditore dalle mille incombenze che l’attività porta con sé.

Creazione e-commerce, in questo senso, è la parola d’ordine per chiunque intenda svecchiare le sue modalità di gestione della partita, un modo per adeguare ai tempi una fase decisiva del processo aziendale sfruttando nel migliore dei modi i benefici che la tecnologia odierna posta con sé.

 

Un normale sito web, ma con quel qualcosa in più per gestire i flussi di denaro

Creazione e-commerce significa, in prima battuta, realizzare un sito internet che permetta la vendita on-line dei nostri prodotti. La differenza rispetto a un sito tradizionale sta nella possibilità di effettuare attraverso l’e-commerce transazioni economiche, dando in questo modo la possibilità all’acquirente di acquistare ciò che gli interessa e, all’inverso, al venditore di incassare il dovuto in tempo reale, riducendo i passaggi e favorendo in questo modo lo snellimento delle transazioni sottese alla compravendita.

Il succo della proposta è tutta qui. Un negozio elettronico, nell’accezione più intuitiva della terminologia, è uno spazio virtuale nel quale ritrovare ciò che avremmo venduto fisicamente in un negozio vero e proprio. In base a questa sommaria descrizione, l’utente avrà la possibilità di verificare la disponibilità del prodotto, valutarne caratteristiche e prezzo, acquistarlo e, una volta fatto, riceverlo comodamente a casa propria, quando non invece ritirarlo direttamente al negozio vero e proprio.

La creazione e-commerce, dunque, non sostituisce interamente la tradizione del bancone e dello scaffale, ma va a integrarla, ampliando le prospettiva di conoscenza di ciò che il venditore offre e, così facendo, aprendosi potenzialmente a un pubblico ben più grande rispetto a quello che si avrebbe non avendo la disponibilità di un servizio web di questo tipo.

 

Quale è la differenza tra un e-commerce e un negozio tradizionale

Un negozio tradizionale è un luogo fisico. Ne discende che per visitarlo sia necessario uno spostamento. Raggiungerlo è dunque il primo ostacolo per qualsiasi potenziale cliente.

Un sito web e-commerce è invece perfettamente visitabile da ogni parte del mondo; il limite è la necessità che il medesimo sia conosciuto, la risorsa, di contro, è rappresentata dalla potenzialità di uno strumento web che non obbliga a spostamenti fisici, bensì soltanto virtuali, direttamente da casa.

Il tempo di apertura è un secondo elemento a favore della creazione e-commerce: un negozio fisico ha per definizione orari di apertura e di chiusura. Un sito internet, invece, è in funzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, tutto l’anno. Se ben strutturata, insomma, una soluzione di questo tipo garantisce una flessibilità tale da non essere nemmeno paragonabile.

C’è poi il tema dei costi di esercizio. Pur performante che sia, un e-shop non porterà mai con sé le spese di un esercizio vero e proprio, valutazione da non sottovalutare qualora si fosse di fronte alla scelta iniziale di indirizzarsi in un modo, ovvero nell’altro, senza la possibilità di realizzare entrambe le soluzioni.

 

La chiave di volta: un’esatta strutturazione nel nostro e-commerce

Creazione e-commerce significa dotarsi di una soluzione performante, che poggi su un’architettura informatica adeguata e che consenta di lavorare nella massima tranquillità.

C’è, insomma, bisogno di grande professionalità, un fattore indispensabile per non trasformare una grande opportunità in un potenziale insuccesso.

Neweb Studio, creazione di e-commerce, in quest’ottica, è un riferimento sicuro per chi vuole affidarsi a professionisti del settore, un team di esperti al servizio di chi vuole aprire la sua attività al mondo del web con l’assoluta certezza di partire col piede giusto, senza inciampi proprio sul più bello.