Bulletproof coffee: proprietà e benefici

Il bulletproof coffee è un modo alternativo per bere il caffè capace di rendere la stessa energia della bevanda tradizionale. Per realizzarlo bastano tre semplici ingredienti, reperibili in qualsiasi negozio etnico. Ma l’aspetto più interessante è che può essere incorporato all’interno di un regime di dieta chetogenica. Infatti, questo particolare caffè affonda le sue origini proprio dall’idea di un lifestyle guru americano di nome Dave Asprey.

La storia dell’autore è davvero interessante perché racconta attraverso la sua esperienza personale com’è nata l’idea di creare la bevanda e di come, grazie a essa, sia riuscito a perdere peso e a realizzare un business fondato sul benessere. Alla bevanda al caffè è seguita una dieta personalizzata, progettata per quelle persone che nonostante seguono un regime ipocalorico non riescono comunque a perdere peso.

La bevanda non è solo buona ma incorpora numerosi vantaggi. Conoscere i benefici del bulletproof coffee ti farà venire voglia di provare la bevanda e magari anche di prepararla in casa, così da offrirla ai tuoi amici. Scoprirai un’alternativa al solito caffè e pregusterai dei sapori che non siamo soliti assaggiare nella nostra cucina tradizionale italiana.

Chi è Dave Asprey, il creatore del bulletproof coffee

Il nome bulletproof coffee dovrebbe averti già fatto capire che la bevanda è un’invenzione americana. Il significato letterale corrisponde a ‘caffè antiproiettile’ ed è stato riprodotto seguendo una ricetta tibetana. Dave Asprey era un giovane studente americano con un grave problema di peso: la sua bilancia riportava infatti, un peso di 136 chili.

Troppi per un corpo giovane e ancora in fase di crescita. Per questo al peso si erano aggiunti altri problemi di salute come l’artrite, uno squilibrio ormonale e una diagnosi di sindrome cronica da affaticamento. Aveva provato a rivolgersi a vari nutrizionisti che gli avevano consigliato di ridurre le calore e di fare sport. Nonostante ciò, Dave non era riuscito a perdere chili.

Perciò decise di prendere in mano la situazione e di provare tutte le diete e gli integratori che gli capitavano sotto tiro. Provò addirittura delle droghe sintetiche, capaci di inibire le sensazioni di fame. Testava e scriveva in un quaderno ciò che funzionava. Per tenere gli appunti in maniera ordinata decise di aprire un blog e di condividere le sue scoperte. Questo passaggio gli permise di farsi conoscere e di realizzare la bulletproof dieta che incuriosì diverse persone.

In pochi anni creò un business di cui oggi è l’unico imprenditore. Ma fu quando decise di prendersi un po’ di tempo libero e affrontò le vette del Tibet che fece la scoperta della bevanda. Ogni mattina, la tribù locale insieme alla quale soggiornava, gli offriva una tazza di tè addolcito dal burro di yak. Si rese presto conto di quanta energia conferisse quella bevanda e ne comprese il potenziale. Una volta tornato in America rielaborò la bevanda dando vita al bulletproof coffee.

I benefici della bevanda e la semplice preparazione

Il bulletproof coffee è una bevanda piuttosto calorica perché è composta da caffè, burro chiarificato (ghee) e l’olio di cocco, identificato anche con la sigla MCT. Pertanto, rientra nei regimi chetogenici che richiedono un forte consumo di grassi e zero carboidrati. Va però sottolineato che se si soffre di ipertensione o di colesterolo, questo prodotto non fa per voi.

I vantaggi riconosciuti alla bevanda sono di conferire una notevole dose di energia per un lungo periodo di tempo, migliorare la concentrazione e di stimolare le proprietà cognitive. Nonostante l’apporto calorico aiuta a bruciare i grassi, mantenere bilanciato il peso corporeo e ad attivare il processo della chetosi. Infine, pare sia anche capace di fronteggiare le malattie cardiovascolari e di migliorare la salute ossea grazie alla presenza degli Omega-3.

Il bulletproof coffee può essere facilmente realizzato a casa seguendo questa ricetta: 1 cucchiaio di burro di ghee e uno di olio di cocco che si aggiungerà a 300 millilitri di caffè americano. Si miscelano insieme gli ingredienti per mezzo di un frullatore per almeno un minuto. Terminato il passaggio si può già bere la bevanda. Il bulletproof coffee va bevuto caldo come il caffè normale.

Visto che la bevanda è già calorica non serve mangiare nulla in aggiunta. Pertanto, questa soluzione è ideale per chi si sveglia all’ultimo minuto e ha bisogno di consumare la colazione in fretta. Meglio non esagerare però con il consumo della bevanda e alternarla al classico caffè con un po’ di frutta così da avere anche un carico di vitamine e minerali.