Fiocco nascita: dove si mette? Ecco cosa dice la tradizione.
Il fiocco nascita è il simbolo che annuncia e celebra la nascita di un bambino o di una bambina, nonché la gioia dei genitori per il lieto evento. Attorno a questo simbolo si raccolgono le dimostrazioni di amicizia e di affetto delle persone care.
Origini del fiocco nascita
Le origini e la tradizione legate al fiocco nascita giungono da molto lontano, precisamente dai paesi orientali, dove il fiocco rappresentava una sorta di amuleto per proteggere i bambini, soprattutto di sesso maschile, perchè considerati più importanti e degni di ricevere protezione. Il colore di riferimento era il blu, a richiamo della tonalità del cielo, ma soprattutto delle forze del bene e le divinità che proteggevano il genere umano, come a stabilire una connessione tra il nascituro e le forze divine.
Nel corso degli anni nuovi colori di tendenza hanno preso il sopravvento e divennero il celeste per i bambini e il rosa, simbolo di femminilità, per le bambine.
Simbologia del fiocco nascita
Anticamente il fiocco nascita era un simbolo importante: l’intreccio di due parti distinte che poi si uniscono, che rappresenta la metafora del legame e dell’unione profonda e totale tra due entità che creano una connessione dando origine a qualcosa di nuovo, proprio come il fiocco che ricorda la gioia della nascita.
Anche per diverse culture il fiocco, e più specificamente “il nodo”, è stato omaggiato: nell’antico Egitto un peculiare nodo considerato “magico” rappresentava la dea Iside, ed è ricordato come emblema di eternità e amore divino. Anche il nodo di Salomone rappresenta il nesso tra l‘umanità e la sacralità.
Quella di esporre il Fiocco Nascita, è una tradizione che va oltre i confini italiani o orientali.
In Inghilterra è la tradizione del “welcome baby”, ovvero l’usanza di apporre una coccarda nascita colorata sulla porta di casa per annunciare la nascita di un bambino a cui tutta la comunità dà il benvenuto.
In Italia, a seconda delle zone geografiche e delle culture territoriali, questa tradizione è legata a particolari “istruzioni per l’uso”. In molte zone il fiocco è esposto sulla porta della camera d’ospedale alla nascita del bambino e solo dopo che mamma e piccolo sono stati dimessi, è trasferito sulla porta di casa.
Oggi, il fiocco nascita si è evoluto: tantissime forme diverse, con diversi colori ed anche con i loro nomi, che si possono commissionare e personalizzare. Gori-shop per un fiocco nascita è uno shop online sempre aggiornato su modelli, tipologie, materiali e dimensioni di fiocchi nascita e molto altro.
Fiocco nascita sulla porta quando nasce un bambino
Un’altra domanda legata al fiocco nascita è perchè sia nata l’usanza di esporlo fuori dalla porta alla nascita di un bambino.
Il fiocco, fin dall’ antichità, è usato come simbolo di vitalità e come segno di omaggio alle divinità. Infatti, gli uomini del passato, erano soliti ammirare la neve e i suoi fiocchi come un evento magico. Le forze della natura infatti; come sole, fuoco, vento e pioggia erano considerati l’incarnazione degli dei. Per l’alone di mistero che lo avvolgeva, il fiocco è giunto in tempi moderni come simbolo del buon augurio.
La forma e il modello oggi assumono una peculiarità prettamente estetica, che può essere scelta e personalizzata in base ai gusti dei neogenitori.
Fiocco nascita personalizzato fatto a mano
Gori Shop è il partner in rete specializzato in articoli per neonato, asilo e casa, tra cui fiocchi nascita originali fatti a mano personalizzabili online con nome ricamato.
In questa categoria è possibile trovare molte tipologie di fiocchi nascita bimbo, bimba e gemelli in cotone, lino o tulle di alta qualità. Tra i vari modelli sono presenti in gallery fiocchi nascita classici e moderni e in diversi stili e forme come fiocchi cicogna, fiocchi nascita con cuori o con stelle, tutti fatti a mano con cura all’interno del laboratorio Gori Shop.
Il processo di acquisto parte, dunque, dalla scelta del modello del fiocco nascita preferito disponibile sul sito e personalizzarlo online con il nome del neonato ricamato a punto sodo artigianalmente con la Baratto.
I fiocchi nascita presenti su Gori shop sono realizzati a mano, uno ad uno al momento dell’ordine, partendo dal disegno, proseguendo con il ricamo e infine con la cucitura e l’assemblaggio, pronti per arrivare a destinazione!