Impianti fotovoltaici, quando sceglierli? Vantaggi e caratteristiche da conoscere

Gli impianti fotovoltaici rappresentano una fonte inesauribile di vantaggi, grazie alle innovazioni delle energie rinnovabili e pulite. Un chiaro concetto di futuro e ambiente che si mixano insieme per trovare il giusto equilibrio.

Le persone ottengono quello che desiderano, mentre l’ambiente ringrazia e ritrova la sua armonia oramai persa da tempo.

Impianti fotovoltaici: vantaggi ambientali e non solo

Quando una persona decide di installare un impianto fotovoltaico fa anche una scelta consapevole, sfruttando l’energia del sole che si trasforma in energia elettrica pulita utilizzabile.

Come si può approfondire su https://innovasol.it/, i vantaggi ambientali si accompagnano a quelli economici. Da una parte, l’installazione degli impianti fotovoltaici non generano alcun tipo di inquinamento e dall’altra rappresentano un risparmio energetico di alto profilo.

Questa soluzione abbatte il consumo di energia a pagamento, riducendo i costi di una bolletta elettrica. Chi possiede l’impianto produce energia in autonomia sfruttando quella necessaria alle sue necessità. È anche possibile aiutarsi con l’energia elettrica a pagamento, ma la bolletta non avrà mai costi alti e impossibili da gestire.

Inoltre, i sistemi di accumulo delle batterie permettono di immagazzinare tutta l’energia prodotta e non consumata. Questo significa non sprecare e avere sempre una scorta di energia pulita a disposizione, soprattutto quando il tempo è brutto o durante la notte.

Miglioramento energetico: caratteristiche dell’impianto fotovoltaico

Come accennato, ci sono tantissimi vantaggi che un impianto fotovoltaico regala ai suoi utilizzatori. Il miglioramento energetico per la casa si accompagna alla soluzione ottimale per l’ambiente, oltre che ad un minore costo di fine mese.

Tra i vantaggi aggiuntivi del fotovoltaico, la capacità di aumentare il valore di ogni immobile. Un investimento di ritorno nel tempo, che permette di vendere la propria casa proponendola con un importo più alto di quanto pensato.

Sempre in ottica di guadagno, questo impianto è un vero e proprio salvadanaio per chi decide di acquistarlo. Ci sono delle soluzioni da prendere in considerazione, come il meccanismo Scambio sul Posto (SSP) che consente di rivendere l’energia prodotta e non utilizzata. Superando il fabbisogno energetico di un edificio è quindi possibile vendere e guadagnare, sempre rispettando l’ambiente mentre l’energia viene reimmessa nella rete. In linea generale, in pagamento avviene tramite conguaglio semestrale direttamente in bolletta.

Gli impianti fotovoltaici hanno anche degli svantaggi? Se questa domanda fosse stata posta alcuni anni fa, si sarebbe potuto rispondere al positivo. Oggi, con le nuove tecnologie e studi di settore gli impianti non presentano alcun svantaggio ma solo una serie di svantaggi.

È altrettanto vero che, per essere vantaggiosi, questi impianti devono:

  • Installati sotto a certe latitudini, evitando le zone fredde e che non presentano un clima mite
  • Installati dove c’è illuminazione solare diretta
  • Installati per un lungo tempo, così che diventi un investimento di ritorno proficuo.

L’ultimo punto mette in evidenza una questione molto discussa. Un impianto di questo genere deve essere installato per un periodo tra i 5 e i 10 anni: prima di andare avanti con l’investimento, si deve essere sicuri che si potrà usufruire dell’energia pulita per questo lasso di tempo.