A cosa serve un sito multilingua
Se si ha in mente di procedere all’aggiornamento del sito Internet della propria azienda, una possibilità da valutare è quella di trasformarlo in un sito multilingua, così che ci si possa rivolgere non solo alla clientela – potenziale o reale – italiana, ma anche all’estero. Per altro, nella realizzazione siti web un occhio di riguardo deve essere prestato anche al modus operandi di Google e degli altri motori di ricerca, i quali riservano una notevole attenzione ai costumi e alle abitudini degli utenti. I motori di ricerca “lavorano” nelle diverse lingue di origine degli utenti e, nel momento in cui hanno a che fare con un sito multilingue, indirizzano gli utenti stessi al sito con più facilità.
Ma sono davvero tante le ragioni per cui, nella realizzazione siti web, può essere utile ricorrere a un sito multilingua, fondamentale per creare un portafoglio clienti nuovo e per ampliare quello già esistente: non è difficile intuire che un sito declinato in più lingue è in grado di catturare l’attenzione degli internauti più di quel che possa fare un sito solo in italiano. Può sembrare banale dirlo, ma non è superfluo affermare che la Rete è capace di aprire le porte del mondo, e usare la lingua del mercato a cui ci si rivolge permette a qualunque brand di definirsi internazionale, dando un’idea di qualità e di efficienza di grande impatto. Riuscire a comunicare con facilità è il primo passo per trovare e per convincere dei nuovi clienti.
Navigando sul web ci si può facilmente rendere conto del fatto che oggi i siti multilingua costituiscono una componente fondamentale della Rete, perché aiutano a farsi capire e a capire in un contesto che, con il passare dei giorni, diviene sempre più complesso e sempre più multiculturale. Vale la pena, pertanto, di provare a pensare quali sarebbero i vantaggi che si potrebbero trarre dal ricorso a un supporto multilingua, da implementare in tutte le occasioni in cui si ha la necessità di ampliare e di internazionalizzare l’utenza. Si pensi, tra i mille esempi che possono venire in mente, al commercio: c’è chi decide di non andare oltre al mercato interno e chi, invece, ritiene che limitarsi in questo modo sia poco redditizio. E lo stesso discorso si potrebbe ipotizzare per molti altri settori, come quello del turismo.
Così, fare in modo che la realizzazione siti web costituisca l’occasione per passare a un sito multilingua è un’opzione di cui è bene tener conto: il che non vuol dire, ovviamente, che tutti i siti debbano essere tradotti in più lingue, ma semplicemente che è necessario intuire, capire e sfruttare le potenzialità della Rete ogni volta che queste si palesano. A questo scopo, può essere utile verificare e conoscere il target del sito cercando di identificare gli utenti che vi accedono più spesso, magari con l’aiuto di professionisti del settore come quelli di Easyweb Consulting.