Come mettere in sicurezza un edificio?
Le operazioni di messa in sicurezza fanno parte delle operazioni di costruzione e hanno lo scopo di minimizzare le conseguenze di eventi che possono causare gravi danni all’edificio. Perciò si deve resistere al fuoco, al sisma e ad altri eventi naturali, qualunque cosa accada.
Anche nel caso di edifici non di nuova costruzione i proprietari sono responsabili della sicurezza degli edifici. La Cassazione, con la sentenza 25176/2021, ha spiegato che il Comune è tenuto a ordinare interventi di messa in sicurezza laddove lo ritiene opportuno e prevede sanzioni penali qualora i proprietari non ottemperino agli obblighi.
L’impermeabilizzazione del tetto, delle terrazze e dei balconi.
L’impermeabilizzazione del tetto è essenziale per proteggere la vostra casa. Infatti, durante una forte pioggia, è il tetto che riceve tutta l’acqua e quindi ha la maggiore pressione. Questa pressione può essere molto dannosa per la struttura della vostra casa se non si procede all’impermeabilizzazione.
Lo stesso vale per le terrazze e i balconi: sono esposti a varie condizioni atmosferiche come la pioggia e la neve e quindi hanno bisogno di un sistema di impermeabilizzazione.
L’impermeabilizzazione di tetti, terrazze e balconi è un processo che consiste nell’applicare uno strato protettivo sul tetto o sul pavimento per renderlo impermeabile.
Impermeabilizzazione delle pareti interne del seminterrato
L’impermeabilizzazione delle pareti del seminterrato è un’operazione necessaria da fare durante la costruzione di un edificio, ma anche dopo che è stato costruito.
L’impermeabilizzazione garantisce maggiore resistenza e durata di pavimenti, pareti e soffitti, riduzione della necessità di sistemi di condizionamento dell’aria, miglioramento dell’isolamento, maggiore resistenza al fuoco, assenza di muffe o funghi, che sono molto dannosi per la salute.
Insonorizzazione di pareti, soffitti e pavimenti
L’insonorizzazione di pareti, soffitti e pavimenti è una necessità quando si tratta di costruire o ristrutturare un interno. Infatti, anche se può essere un vero ostacolo per il flusso del suono, l’insonorizzazione rimane l’unico modo per isolare i suoni che provengono dall’esterno o dall’interno della vostra casa. Questo può essere particolarmente importante per un artista che ha bisogno di mettere in piedi uno studio fonoisolante, o per le persone che vivono in zone rumorose.
Isolare il rumore è un investimento a lungo termine che vi permetterà non solo di proteggervi da piaceri fastidiosi, ma anche di aumentare il valore della vostra proprietà se avete intenzione di affittarla o rivenderla. Inoltre, con gli attuali prezzi del mercato immobiliare e il crescente inquinamento ambientale (rumore), la qualità della vita dei vostri inquilini può essere seriamente compromessa da questa mancanza di isolamento. State tranquilli, ci sono soluzioni che vi permetteranno di migliorare le vostre condizioni di vita preservando il vostro budget!