I benefici dell’esercizio fisico
Se siete curiosi di scoprire qual è il farmaco più utile e più efficace contro l’obesità, dovete sapere che ce l’avete già a portata di mano: si tratta, infatti, dell’esercizio fisico. A sostenerlo è addirittura l’Oms, vale a dire l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha pubblicato delle istruzioni e delle linee guida che riguardano l’attività fisica e che hanno proprio lo scopo di mettere in evidenza la necessità di praticare sport o comunque di muoversi tutti i giorni. Una necessità che è valida sia per gli adulti che per i più giovani, e che permette di prevenire le diverse patologie correlate con l’obesità, come le malattie del cuore. Insomma, l’arrivo della stagione estiva può essere sfruttata per mettere al bando la pigrizia, ma in realtà è indispensabile fare attività ogni mese dell’anno, anche in autunno e in inverno.
Sul sito www.studionutrilab.com si possono trovare numerosi approfondimenti in merito, con una lunga serie di informazioni e di spiegazioni fornite dal dottor Francesco Garritano, specialista ed esperto nel settore. Stando a quel che consiglia l’Oms, le persone adulte dovrebbero praticare ogni settimana almeno 150 minuti di attività fisica di tipo aerobico, anche con intensità moderata. Per i giovani, invece, il “lavoro” previsto è maggiore, poiché l’organizzazione suggerisce di svolgere ogni giorno almeno 60 minuti di esercizio fisico, sia intenso o moderato. Così, la percentuale di obesità potrebbe diventare più bassa, e molte patologie verrebbero limitate.
Non è un caso che siano sempre più numerosi gli specialisti che ai propri pazienti prescrivono di fare movimento quasi come se si trattasse di un farmaco vero e proprio da assumere. D’altro canto, rispetto alle medicine vere il movimento fisico è molto più vantaggioso: non solo perché per farlo non si deve spendere nulla, ma anche perché non è foriero di alcun tipo di effetto collaterale.
Come è facile immaginare, l’esercizio fisico da solo non basta: affinché i suoi effetti positivi possano essere goduti in pieno e amplificati occorre uno stile di vita nel complesso equilibrato, supportato da un regime alimentare corretto. A questo proposito, può essere utile fare affidamento a uno sport coach, o comunque a un professionista del settore, in grado di indirizzare i propri pazienti nel migliore dei modi. Ritrovare la forma fisica, quindi, può essere anche divertente: non c’è bisogno di sottoporsi a diete che comportano sacrifici e privazioni di ogni genere, ma può essere sufficiente svagarsi e rilassarsi con una partita a calcetto, con una passeggiata in campagna, con una camminata in montagna, con una nuotata al lago, con un giro in bicicletta, e così via. A patto, ovviamente, di non esagerare con le dosi di zuccheri aggiunti, dei nemici pericolosi per la salute del corpo umano. Si calcola che in Europa un morto su
dieci deceda per colpa di una attività fisica non adeguata: terribile, vero?