I locali più trendy per l’aperitivo a Milano
Ci sono luoghi dove l’aperitivo è diventato nel tempo un vero e proprio rito collettivo, un momento ben codificato e praticamente irrinunciabile nella giornata. In genere dopo ore passate al lavoro, l’aperitivo è un buon modo per ritrovarsi con i colleghi in un contesto informale, o per incontrare gli amici e rilassarsi e divertirsi un po’.
Per molti, specie durante la settimana, l’aperitivo sostituisce la cena o nei weekend è la prima tappa di una lunga serata all’insegna dello svago. Ogni persona, in base a età, abitudini e preferenze, approccia all’aperitivo a suo modo, ma per molti questo vero e proprio rituale rappresenta un momento atteso e amato. In particolare al nord e specie nelle grandi città, l’aperitivo è un momento condiviso da moltitudini di persone, parliamo sia di ragazzi che di persone mature, ancora desiderose di fare esperienze divertenti e in grado di appagare il palato e non solo.
La parola d’ordine è proprio esperienza. I locali che propongono i migliori aperitivi non si limitano a servire bevande e stuzzichini, più o meno elaborati o originali, ma curano numerosi aspetti, dal design alla musica, per emergere in un contesto sempre più competitivo.
Tra le grandi città italiane dove l’aperitivo è divenuto ormai saldamente un momento fondamentale nella giornata di tantissime persone, c’è senza dubbio Milano, dove spesso questo vero e proprio rito, può anche servire a fare pubbliche relazioni, trovare potenziali clienti o magari perfino chiudere qualche contratto. Ma quali sono i locali più trendy dove fare aperitivo a Milano?
Dove concedersi un buon aperitivo a Milano
Camparino in Galleria, a pochi passi dal Duomo è una delle mete milanesi più trendy, ma al contempo rispettosa di una tradizione secolare. Il fascino di Galleria Vittorio Emanuele II è innegabile, si tratta di una location esclusiva e questo locale, con un occhio alla tradizione e uno all'innovazione, ogni sera si popola della più varia umanità.
Per i nostalgici dell'iconica "Milano da bere", questo è il posto giusto tra un sorso di Campari o di Negroni all'ombra della Madonnina, avendo anche la possibilità di gustare altri cocktail preparati da barman professionisti con notevole esperienza. Terrazza 12, in Via Durini, all'ultimo piano del Brian&Barry Building, porta a Milano le più iconiche atmosfere newyorkesi. In questa location si mixano al meglio arte contemporanea, design di tendenza e cocktail di qualità. La proposta è ricca di assaggi salati e dolci, davvero per tutti i gusti, con uno sguardo internazionale. Vero punto di forza però restano l'atmosfera e naturalmente la vista, un aperitivo panoramico veramente unico.
Jazz Cafè, un locale nel cuore della movida di Corso Sempione, che può essere considerato come uno dei punti di riferimento per un aperitivo e ristorante di un certo livello.
Colibrì, in Via Laghetto, per chi cerca atmosfere meno modaiole, ma comunque interessanti e ricche di personalità, potrebbe essere interessante visitare questo caffè letterario, che nelle ore dell'aperitivo si trasforma rapidamente in un luogo di ritrovo alla moda.
A pochi passi dall’Università Statale di Milano e anche per questo frequentato da tanti giovani e studenti, è una buona location per condividere bei momenti in compagnia, circondati dal caratteristico profumo dei libri. Eppol, in Via Marcello Malpighi, è un luogo di riferimento per la movida milanese, in particolare quella che ruota attorno a Porta Venezia. Il locale propone una riuscita commistione di stili, tutti piuttosto retrò. Si tratta di un vero e proprio cocktail bar che fa ampio uso di ingredienti stagionali di alta qualità, per i suoi sfiziosi assaggini. La sua atmosfera è unica e senza tempo, perfetta per chi apprezza il vintage, ma non solo. Si tratta di un locale decisamente originale e non convenzionale, con tanto verde e una bella atmosfera.
Barba, in Via San Gregorio, è il locale giusto per chi apprezza la sperimentazione. Lo staff, praticamente ogni giorno cerca di proporre qualcosa di nuovo, con sapori e profumi ispirati dalla quotidianità e di respiro decisamente internazionale. La location spesso cambia veste, ma costante rimane la qualità delle materie prime usate per le sfiziosità culinarie che accompagnano i suoi ottimi cocktail.